R: [PLUTO-help] Permessi

Luca Sollazzo tailgunner75 a email.it
Gio 30 Set 2004 00:56:57 CEST

[...]

> Prova a rileggere bene il mio messaggio, *pippo*
> non è una dir ma è un
> file e il mio problema è questo: dove vengono
> settati i permessi di
> default dei file? Pensavo dipendessero da umask
> invece non è vero.

Quando vai a creare un file o una dir nuovi, il sistema usa
una maschera predefinita per asegnare i permessi,

 666 ovvero 11-11-11- ovvero rw-rw-rw-  per i file
 777 ovvero 111111111 ovvero rwxrwxrwx  per le directory.

generalmente (e per motivi abbastanza ovvi) non è molto
conveniente mantenere tali permessi, quindi, alla maschera
predefinita, vengono sottratti i bit di umask, precisamente:

per umask=022 si ha per i file:

110110110 - (666)
000011011   (022)

quindi

110110110 &
111100100
110100100 ovvero rw-r--r-- (644)

fatti il conto anche per le directory e vedi che tutto
quadra.....

ciao,
 Luca