[PLUTO-help] Permessi

Piviul pluto a flanet.org
Gio 30 Set 2004 11:57:48 CEST

Grazie mille, mi è tutto chiaro ora su come vengono settati i permessi di default dei file e delle dir.

...ma ho ancora un problema sempre moolto stupido che riguarda sempre i permessi a cui non so darmi una spiegazione.

Supponiamo che una dir */prova* abbia fra i vari permessi rw- per il gruppo *Sviluppo*

#>ls -ld /prova
drwxrw----    2 root     Sviluppo     4096 Sep 30 10:49 /prova

e che *utonto* sia fra i membri di *Sviluppo* (anche se il suo gruppo di default è un'altro)

#>getent group Sviluppo
Sviluppo:x:1001:utonto

Come mai accade che *utonto* non ha la possibilità di scrivere nella dir pur avendone i permessi come membro di *Sviluppo*?

[utonto a localhost utonto]$>ls -ld /prova
drwxrw----    2 root     Sviluppo     4096 Sep 30 11:46 /prova
[utonto a localhost utonto]$>cd /prova
su: cd: /prova: Permission denied
[utonto a localhost utonto]$>touch /prova/pippo
touch: creating `/prova/pippo': Permission denied

Grazie ancora :-[

Piviul