[PLUTO-help] Aiuto per modem ADSL USB

Beppe beppebz a tin.it
Lun 4 Apr 2005 21:30:37 CEST

Ciao...

Alle 20:43, lunedė 4 aprile 2005, adt ha scritto:
> Gentilissima redazione di Pluto,
> sto muovendo i primi passi per la mia migrazione a Linux ma ho dei problemi
> con la configurazione di un modem adsl usb.
> Il modem č uno aethra starmodem, ho usato le istruzione dell'articolo
> ADSL-USB HOWTO di Giuseppe Lucente ma quando lancio il programma startmodem
> mi appare la seguente schermata:

Giacche' mi tiri in causa prova ad aiutarti :)

> setting up USB support (1/5)..
> /usr/local/bin/startmodem: line 132: lsmod: command not found
> /usr/local/bin/startmodem: line 146: lsmod: command not found

Qui secondo me sta il problema, e pių precisamente
 ----> lsmod: command not found

lsmod riporta la "LS lista" dei "MODuli" caricati, ergo in questo momento
dovrebbe fare qualcosa ma non ci riesce.

Dunque secondo me il problema puo' essere ricercato attraverso due strade:

1) non sei root; guardando poche righe pių in basso non mi pare il tuo caso.
2) c'č qualche problema con il tuo $PATH;

Credo con tutta franchezza che il problema sia nella seconda ipotesi.
Ovvero che lsmod sul tuo sistema si trovi in una zona non inclusa nel tuo
$PATH di ricerca.

Puoi fare un controllo in maniera molto semplice.

1) dove si trova lsmod sul tuo sistema ? da me ad esempio in /sbin

Una volta che l'hai scoperto controlli che questo percorso sia incluso
nel tuo path di ricerca attraverso il comando:

echo $PATH;

Se non c'č lo aggiungi:

PATH=$PATH:/percorso/verso/lsmod/
export PATH

Spero che ti sia d'aiuto, e se hai problemi fatti avanti :)
Ciao Beppe