[PLUTO-help] sempre chiavetta usb

Giuseppe Guglielmi ue003024 a guest.telecomitalia.it
Gio 7 Apr 2005 17:43:00 CEST

Il giorno gio, 07-04-2005 alle 17:49 +0200, mario rossi ha scritto:
> Ciao,
> Sto' tentando di far funzionare la chiavetta usb e ho
> provato sia seguendo i vostri consigli, che con delle
> guide in rete.
> Veniamo al sodo:
> Devo controllare di aver il file  fstab, quindi
> da root
> /etc/fstab
> risponde:
> bash:/etc/fstab:permission deined.
> ???????come da root permission denied??????

non devi eseguire il file ma editarlo con vi o con l'editor che ti piace
di piu'

> Procedendo creo e monto la chiavetta:
> mkdir /mnt/chiavetta
> mount /dev/sda1 /mnt/chiavetta
> risposta:
> /dev/sda1 non un dispositivo di blocchi valido
> Non capisco proprio cosa intende.

sda* e' il device che nel maggiorparte dei casi viene assegnato a quel
tipo di dispositivo ma non e' detto che sia quello; inoltre se la chiave
non e' formattata i device non vengono creati. Ti consiglio comunque di
provare anche con /dev/sda

> Ok sda1 è il nome assegnato come devices, per sapere
> se è quello corretto nel mio caso devo controllare in:
> /var/log/message  (non ho trovato nulla che possa
> risalire al device).

molto probabilmente la distribuzione che usi utilizza hotplug+udev per
la creazione dei device; in tal caso il file di log e' /var/log/syslog
ma anche eseguendo dmesg ottieni messaggi del kernel inerenti al tuo
problema

Facci sapere