[PLUTO-help] Aiuto per modem ADSL USB

Beppe beppebz a tin.it
Gio 7 Apr 2005 20:25:02 CEST

Rieccomi:

Alle 23:30, mercoledì 6 aprile 2005, adt ha scritto:

> Ciao Beppe,
> se decidi di continuare a darmi una mano nella mia impresa di far
> funzionare il mio modem,
> dovrai abituarti agli errori grossolani anche se cercherò di diminuirne la
> frequenza.

Non ti proccupare, mi auguro che tu non abbia interpretato male la mia
espressione, altrimenti mi scuso :)

> come vedi ci sono riuscito ma ora, visto che ho un chipset SiS che cosa
> devo fare per far vedere il modem?

Bene, l'errore è sparito e questo è già buono.
Darò per scontato che il modem sia supportato (ai controllato vero ?).
Alcune delle motivazioni che ancora ti ostacolano in questa fase potrebbero
essere:

1) release del kernel 2.6
Se il tuo kernel è un 2.6, assicurarti che sia uguale o superiore alle release
2.6.9. Le precedenti non sono supportate oppure richiedono patch aggiuntive.

2) modulo per il supporto USB 2.0 caricato.
Ultimamente le distro caricano tonnelate di moduli per rendere
il riconoscimento dell'HARDWARE meno faticoso, e con molta probabilità
includono anche il modulo per l'USB 2.0
Purtroppo i driver attuali non vanno d'accordo con questo modulo. Puoi
controllare se è caricato attraverso lsmod. Se scorrendo la lista trovi:

------> ehci-hcd

allora rimuovilo con

------> rmmod ehci-hcd.
Ritenta startmodem e vedrai che con tutta probabilità che sistemerai
i tuoi problemi.

3) sessioni di lavoro tra Windows a Linux.
Ricorda che ogni qual volta passi da Windows a Linux e viceversa devi
scollegare il modem per una decina di secondi. Ma non è tutto in alcuni casi
ho notato che scollegarlo non è sufficente.  Ci sono state situazioni in cui
ho dovuto scollegare il modem, e rimuovere l'alimentazione staccando la spina
della corrente. Attendere poi qualche decina di secondi e riattacare il
tutto. Per fortuna mia ho risolto quasi definitivamente il problema: uso
Windows 2 o 3 volte l'anno. Provare non costa nulla e almeno ti togli il
dubbio.

4) bios
può darsi che ci siano delle impostazioni del bios che generino qualche
problema. Una a caso: Plug & Play OS :) Dai un'occhiata.

Per il momento è tutto.
Passo e chiudo.

PS. se hai ancora problemi al prossimo messaggio posta l'output di lsmod.