[PLUTO-help] scanner sulla porta parallela+enciclopedie multimediali.

f_sophia f_sophia a libero.it
Dom 17 Apr 2005 12:25:04 CEST

Ciao a tutti...

Dato che ormai uso Windows solo una-due volte l'anno (per lo scanner e per
vedere le enciclopedie multimediali allegate a qualche rivista)... volevo
toglierlo.
Ma sono sorti due problemi...

Primo:
Ho uno scanner su porta parallela LG Scanworks 36a.
Vista la mia fortuna e il fatto che neanche LG ricorda piu' di aver costruito
quel modello di scanner [controllate sul sito, se non mi credete ;-) ]...
ovviamente SANE non lo supporta.
Ho provato a installare i driver per Windows su Wine.
Tutto sembra ok... nel senso che non ci sono messaggi di errore e i driver
+programma di gestione vengono collocati correttamente.
Quando provo a farlo partire... NULLA (proprio nulla, ne' messaggi di errore
ne' schermate, nč LED lampeggianti sul device... nulla e basta!!!).
Ammetto di essere poco pratico di Wine... ma anche il debug... non dice nulla!

Qualcuno e' riuscito a far funzionare uno scanner su porta parallela?
Se si... dove si possono prendere i driver?
Qualcuno ha il mio stesso scanner?
Comunque... vi sarei felice se potreste suggerirmi come impostare
correttamente Wine a tal proposito o  qualche altra alternativa... eccetto
quello di buttare lo scanner.
Quella vecchia periferica funziona ancora perfettamente, la uso pochissimo, ma
soprattutto ha per me un valore affettivo... percio' non lo butterei mai. ;-)

Secondo:
Le enciclopedie multimediali non vanno proprio.
Anche in questo caso ho provato con Wine... sia sul mio PC sia su quello di
diversi amici, che ho convinto ad usare GNU-Linux in ufficio.
Ho, percio', fatto prove su tutte le principali distro... ma non esiste
apprezzabile differenza.
Talvolta, infatti, riesco ad installare il programma "guida" dell'enciclopedia
(dizionario... corso di lingue... etc...)... tutto ok.. ma poi funziona solo
fino a un certo punto, come se non riuscisse a dialogare correttamente con il
lettore cd.
Quando, poi, c'e' di mezzo un file con estensione CAB... tutto e' ancora piu'
complicato.
A nulla serve decomprimere prima il CAB... lo vuole fare a tutti i costi
"l'installer" !!!!!!!!!!!!!!!!
In tutti i casi, anche l'inserimento delle dll richieste, non risolve la
situazione.
Qualcuno sa se esiste un alternativa per vedere tali prodotti multimediali o
uno script "ad hoc" per Wine?

E' sottinteso che sulla Mailing list di Wine non ho trovato notizie utili...
Neanche il canale WineHQ su IRC e' servito a molto...
Nessuno sembra conoscere la mia periferica... e il multimedia
italiano !!!!!!!!!!!

Ciao

F_Sophia
Slackware user