[PLUTO-help] Potersi spostare nella dir di un altro utente

Mar 26 Apr 2005 14:46:52 CEST

PA> Mi sono spiegato male, dando i permessi non c'è problema, ma io volevo
PA> evitare di dare i permessi, volevo che questo utente fosse considerato
PA> sia di un gruppo che dell'altro.

Se i permessi NON dicono che i membri del gruppo hanno accesso, non ci
sono santi.

Ho appena fatto  una prova. Il mio user appartiene  ad un certo numero
di gruppi (verificabile  con id -ho aggiunto gli  a capo espliciti per
leggibilità):

uid=1001(saint)
gid=1000
groups=1000,20(dialout),21(fax),22(voice),24(cdrom),
25(floppy),26(tape),27(sudo),29(audio),30(dip),44(video),
60(games),100(users),106(usb)

per prova ho creato una  directory da root (proprietario root), gli ho
dato gruppo  games, ho impostato  i permessi a  750 e, come  saint, ho
fatto un bel  cd nella directory e sono entrato (per  via del gid, che
al resto del pianeta non  è consentito entrare). Questo non vuole dire
che poi possa mettere le mani su file sui quali non ho i permessi.

C'è un  solo utente  che può fare  quello che  vuole, ma va  usato con
*ESTREMA* prudanza, sopratutto negli script...

PA> Cosa possibile, ma nulla ai fini pratici

Sorry ??

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico