[PLUTO-help] Gigabyte K8NS Pro...RISOLTO!!!

Uaciupiciu uaciupiciu a hotmail.com
Mar 26 Apr 2005 16:29:57 CEST

Risolto!!! Il mio amico che ha la stessa scheda madre ha mandato un'email al
Supporto della Gigabyte e li hanno risposto in meno di una settimana!Gli
hanno poi messo il link per scaricarsi la versione " F10i " del bios, ancora
non è stato pubblicato ufficialmente ma se qualcuno lo vuole posso inviargli
il file.
Ciao
Antonio

----- Original Message -----
From: "f_sophia" <f_sophia a libero.it>
To: "Supporto tecnico del PLUTO" <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Saturday, April 23, 2005 4:26 PM
Subject: Re: [PLUTO-help] Gigabyte K8NS Pro

Ciao Antonio

anch'io ho una Gigabyte, ma di modello diverso.
Purtroppo non c'e' modo di disabilitare il raid...
Si puo' solo configurarlo.
In realta' si "auto-disabilita" quando non trova nulla sui due connettori
ATA
colorati di rosso della scheda madre.
Quindi per NON USARE il raid, bisogna utilizzare solo gli altri due
connettori
ATA (di colore nero o blu a seconda della versione della mainboard).

> Ho avuto due schede madri con controller
> raid integrato, e nel bios, sia quello principale della schema madre che
> quello del controller, mi davano l'opzione, mentre in questo posso solo
> scegliere quale array avviare, che poi ne potrei fare addirittura 4...cosa
> impossibile dato che il numero dei dischi possibile è quattro.

E' vero... ma sono considerati "dischi" anche le partizioni reali.
Queste vengono suddivise sulla coppia di dischi in stiping... ma lette come
disco unico.
Quindi...
disco 0     disco 1        lette da Win (per semplicita')
part1         part1           C:
part2         part2           D:

disco 2     disco 3
part3         part3           E:
part4         part 4          F:

Mi scuso per eventuali imprecisioni, ma ho avuto a che fare con il Raid solo
un paio di volte.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

F_Sophia