[PLUTO-help] Collegamento ppp modem 56k su ttyS0

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 29 Apr 2005 01:38:41 CEST

Ciao Hlix,
e un cordiale saluto a tutti gli amici della lista ...

On Thu, Apr 28, 2005 at 10:54:25PM +0200, hlix wrote:
> Un saluto a tutti .
> Io uso debian sarge 3.1
Bene!

> Premetto che ho appena iniziato ad utilizzare linux scusate se i
> termini non sono precisi o qualche affermazione e' concettualmente
> errata.

No problem, chi ben comincia e' a meta' dell'opera .... e hai cominciato
bene visto che usi una Debian .... :-)

> Il problema e' con la configurazione dello script per la connesione ad
> internet a libero.it (o perlomeno sembra).

> Modem esterno 56k v90 utilizzato sulla ttyS0

Credo che, a parte il sottoscritto, te e qualche altro utente, siamo
rimasti in pochi ad usare un modem v90 56k .... :-)

> Il file di chatscript e' stato cosi generato.
>
> # This chatfile was generated by pppconfig 2.3.10.
> # Please do not delete any of the comments.  Pppconfig needs them.
> #
> # ispauth chat
> # abortstring
> ABORT BUSY ABORT 'NO CARRIER' ABORT VOICE ABORT 'NO DIALTONE' ABORT 'NO DIAL TONE' ABORT 'NO ANSWER' ABORT DELAYED
> [...]

E gia' si nota che nel file chatscript le ultime righe non dovrebbero
esserci, cioe' non dovrebbero esserci ogin (che sta per login) e ssword
(che sta per password). Questo perche' dovevi con il pppconfig, scegliere
come metodo di autenticazione il pap che e' quello maggiormente usato dai
provider italiani (si anche il chap, per la verita' .... ) comunque
libero utilizza il pap.

Utilizzando i dati del tuo provider (libero) e selezionando pap come
metodo di autenticazione in pppconfig, oltr ai file citati, viene creato
anche il file /etc/ppp/pap-secrets, dove, nelle ultime righe saranno
presenti il nome del provider (libero), il tuousermane a libero.it e la
tuapassword.

Poi, dato che i modem sono settati di default per le linee americane,
bisogna aggiungere X3 alla stringa di reset ATZ, che permette di settare
il modem alle linee europee ....

Prova a rifare la configurazione di ppp con il pppconfig cancellando la
precedente e, .... incrocia le dita ..... :-))

AU Revoire
Hugh Hartmann