[PLUTO-help] stampante PDF

Gianluigi Belli pulciux a fastwebnet.it
Sab 30 Apr 2005 09:10:52 CEST

Alle 17:40, venerdì 29 aprile 2005, Mauro Soligo ha scritto:
> Ciao a tutti, ho la necessità di "stampare su PDF" in una rete di
> macchine miste dove c'è un server con debian. Qualcuno mi sa indicare
> la via più rapida per configurare una stampante di rete adatta allo
> scopo?

Avendo anch'io la necessità ho risolto così:

Ho fatto uno script che ho chiamato pdfprinter e l'ho posizionato in /usr/bin

#!/bin/bash
outdir=/tmp
pdfdir=/var/lib/samba/pdf
namefile=`date +%b%d-%H%M%S`
cat > $outdir/$namefile.ps
ps2pdfwr $outdir/$namefile.ps $outdir/$namefile.pdf
rm $outdir/$namefile.ps
mv $outdir/$namefile.pdf $pdfdir/$namefile.pdf
chmod 666 $pdfdir/$namefile.pdf

Ho cofigurato cups con una stampante su pipe che ho chiamato pdf_printer.
La pipe è diretta su /usr/bin/pdfprinter

In smb.con ho messo:

[global]
	printing = cups
	printcap name = cups
	printcap cache time = 750
	cups options = raw
	printer admin = @ntadmin, root, administrator, @users
[pdf_printer]
	comment = PDF creator
	path = /var/tmp
	printable = yes
	browseable = yes
	create mask = 0644

[pdfdocs]
	comment = Stampe pdf
	path = /var/lib/samba/pdf
	writeable = no
        browseable = yes
	valid users = @users
	inherit acls = yes

L'effetto è questo:
Dai PC nel dominio è possibile stamapre sulla stampante condivisa pdf_printer
(a cui ho associato i driver di una stamapnte PostScript a colori).

L'output di stampa viene passato via pipe allo script che genera il pdf e lo
posiziona in una dir corrispondente allo share pdfdocs accessibile dagli
utenti.
Con un'altro script, ogni 10 minuti cancello i pdf più vecchi di 10 minuti.

Il sistema funziona benissimo ma ha un "problema"; tutte le stampe finiscono
lella stessa directori e non possono essere divisi per utente (del resto
questo succende anche con le stampanti reali).
Mi piacerebbe comunque poter trasferire le stampe in dir riservavate ai
propritari delle stampe ma per ora non saprei come fare.

Se qualcuno ha idee, sono ben accette.