[PLUTO-help] aiutatemi per favore!!!

Luigi Palmiero adnusielog4 a rmsud.esercito.difesa.it
Mar 2 Ago 2005 11:38:09 CEST

Ciao,
innanzitutto credo che dovresti scoprire quale versione Unix usa il tuo
ufficio (ce ne sono a decine e a volte sono anche molto diverse tra di
loro).
Conoscendo questo, puoi fare una ricerca su Internet, tramite Google.it per
esempio, e cercare manuali di quella specifica versione.
Se mi fai sapere che versione usate, può anche darsi che io abbia qualcosa
da mandarti. Io ho lavorato sia su Unix che su Linux ed ho accumulato un bel
pò di documentazione.
Ciao
Luigi

----- Original Message -----
From: "Cuomo Crescenzo" <cuomocrescenzo a katamail.com>
To: <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Sunday, July 31, 2005 4:00 PM
Subject: [PLUTO-help] aiutatemi per favore!!!

Salve a tutti è la mia prima volta che ho installato mandrake linux 10.1
italiano. Il motivo per cui l'ho installato è perche nell'ufficio dove
lavoro si utilizzano terminali Unix e se voglio avere la possibilità di
crescere professionalmente avrei bisogno di imparare ad utilizzarli.
Premesso questo vi espongo il mio problema, io ho due hdd di cui il
principale con sistema operativo windows xp service pack 2 e il secondo lo
usavo come archivio per i dati. Sul mio secondo hdd ho creato una partizione
con partitio magic 8.1 e lo creata con il file system ext2, ho poi
installato su tale partizione mandrake linux 10.1 e fin qui tutto bene.
Adesso il problema è che non so più cosa fare quando accedo a linux dopo
aver digitato il nome utente e la password di login mi esce la famosa riga
di comando contrassegnata dal simbolo $... L'unica funzione alla quale sono
riuscito ad accedere è l'editor vi ma dopo aver scritto qualche riga di
testo non sono neanche stato in grado di salvarla...poi ho provato ad
accedere all'interfaccia grafica con il comando startX ma niente......io ho
bisogno del vostro aiuto perchè si tratta di lavoro e nelle condizioni in
cui mi trovo non posso perderlo perchè se no sarei rovinato, pertanto mi
affido al vostro aiuto confidando che siate comprensivi, ho un mese di tempo
per imparare almeno i concetti base dell'utilizzo di Unix/Linux come si
creano cartelle come si danno i permessi come si crea una connessione
internet ecc ecc. Vi prego aiutatemi e non mi classificate uno che non ha
voglia di cercare in rete materiale o altro perchè vi giuro ci ho provato ma
non so cosa cercare trovo diverse diciture tipo Gnu linux - fedora -
redhat - ecc.ecc. non conosco le differenze e pertanto mi affido a voi.
Grazie di cuore se deciderete di aiutarmi.