[PLUTO-help] aiutatemi per favore!!!

nicola.praticelli a unipd.it nicola.praticelli a unipd.it
Mar 2 Ago 2005 15:58:39 CEST

Scrive Cuomo Crescenzo <cuomocrescenzo a katamail.com>:

> Salve a tutti è la mia prima volta che ho installato mandrake linux 10.1
> italiano. Il motivo per cui l'ho installato è perche nell'ufficio dove
> lavoro si utilizzano terminali Unix e se voglio avere la possibilità di
> crescere professionalmente avrei bisogno di imparare ad utilizzarli.
> Premesso questo vi espongo il mio problema, io ho due hdd di cui il
> principale con sistema operativo windows xp service pack 2 e il secondo
> lo usavo come archivio per i dati. Sul mio secondo hdd ho creato una
> partizione con partitio magic 8.1 e lo creata con il file system ext2,
> [...]

per prima cosa, di qualsiasi comando puoi vedre le istruzioni digitando
al prompt $ la parola "man" seguita dal nome del comando.
I comandi principali sono simili a quelli del dos:

ls              ----> ti mostra il contenuto della directory in cui sei
ls -l           ----> come prima con i permessi di accesso dei file
ls -s           ----> come prima con la dimensione dei file
ls -ls          ----> entrambe le precedenti
cp file1 file2  ----> copia il file file1 nel file file2
rm filename     ----> distrugge il file "filename"
mv oldfile newfile -> rinomina il file "oldfile" in "newfile"
mkdir nomedir   ----> crea la directory "nomedir"
cd /home/mydir  ----> cambia directory in /home/mydir
cd ..           ----> ti sposta alla directory superiore, da /home/mydir a /home
pwd             ----> ti mostra dove sei
whoami          ----> ti mostra che utente sei
more filename   ----> ti mostra il contenuto del file "filename"
file filename   ----> ti dice di che tipo è il file "filename"

per quanto riguarda l'editor, se e' vi, devi premere "i" o "a" per
entrare in modalità inserimento caratteri, premere ESC per tornare
in modalità comandi e da qui, se vuoi salvare SHIFT+: e al prompt
dei due punti premere "w" e INVIO, se vuoi anche uscire "wq" e poi INVIO
se poi non vuoi salvare quello che hai scritto "q!" e INVIO.

Se non va startX come da te detto purtroppo può essere un problema di
riconoscimento della scheda grafica...

per quanto riguarda i permessi dei file, leggiti l'aiuto in linea
digitando "man chmod" e anche "man chown" e "man chgrp"