[PLUTO-help] Che combina swaret?

Lorenzo Luilli lubix a email.it
Mer 3 Ago 2005 22:39:02 CEST

ciao a tutti,
ho installato una Slack 10.0, non avendo i dischi della 10.1, e tutto
è andato OK...
... più o meno :-)
a parte tutti i soliti settings post-install (cambiare il livello di
init, modificare la risoluzione dello schermo, ecc) la faccenda fila
via liscia, solo che io, essendo un debian-fan, e quindi abituato ad
avere la pappa comoda :-))
ho cercato subito il modo per aggiornare il sistema, e mi sono
imbattuto in swaret!
l'ho installato, l'ho configurato come da howto (ne ho trovati due,
uno su OpenSkills e uno su un post del Cefalug, e dicono le stesse
cose, quindi mi sono fidato) e poi ho lanciato il processo di update
e upgrade, con anche l'aggiornamento del lilo, insomma tutto è
sembrato perfetto, alla fine nessun messaggio di errore. una pacchia!

A questo punto, per godere dei frutti delle mie fatiche ho riavviato
la macchina...
... disastro!

il sistema non riesce più ad avviare X11 (sbroffa qualcosa a
proposito dei settings che non gli vanno più bene, non trova la
tastiera, il monitor e un'altra cosa che non mi ricordo)
e siccome io avevo messo init 4 come default non sono più riuscito a
cavare un ragno dal buco :-|

ho provato a riavviare col cd di installazione (il primo dei due) ma
più che riavviare il processo non sembrava in grado di fare

ovviamente, non avendo una macchina funzionante non potevo accedere
alla rete e così non ho potuto cercare come partire in single user
mode, o qualsiasi cosa mi permettesse di bypassare l'avvio della
modalità grafica e quindi di poter riavviare xorgconfig, così ho
reinstallato tutto!

A questo punto ho qualche domanda:
1) ma swaret è sicuro?
2) ma siamo sicuri che è sicuro??
3) sulla copertina dei CD dice che si può scegliere tra il kernel
2.4.x e il 2.6.x, ma io il 2.6 non l'ho proprio visto!
4) dovesse ricapitare un'evenienza del genere, come porto a casa la
pelle senza reinstallare?

grazie a tutti e ciao a chi non è in vacanza ( e se mi legge da là
anche a lui, va'!  ;-)

Lorenzo