[PLUTO-help] Re: Con cdrecord si possono masterizzare anche i DVD?

romeomedina a libero.it romeomedina a libero.it
Ven 12 Ago 2005 13:45:46 CEST

Rodolfo ha scritto:

> io uso cdrecord per masterizzare i CD.
> Ho appena acquistato un masterizzatore DVD
> e non riesco a scrivere su DVD utilizzando la stessa procedura, e cioè:
# mkisofs -R -J -o cd_image myfile
# cdrecord -v speed=8 dev=/dev/hdc -data cd_image

Stefano ha scritto:

> Devi usare i cdrtools con versione >=2.0

Rodolfo:

Bambu ha scritto:

> Valida alternativa è growisofs che ti permette di fare le pipe con
> mkisofs tipo:
>
> # growisofs -dvd-compat -speed=8 -Z /dev/dvd -R -J <file da masterizzare>

Rodolfo:

> Quanto a growisofs, impiega 10 minuti a copiare su DVD-RW
> un file di prova di 7 bytes!

Bambu:

> Questo è strano, sicuro che non hai utilizzato parametri strani o il tuo
> masterizzatore non è compatibile o roba del genere?
> Non ho mai avuto problemi di velocità, l'unico problema che ho trovato
> finora è che non riesce a fare copie di backup di DVD della PS2, ma per
> quello che riguarda dati e dvd-video non ho mai avuto problemi.

In realtà il problema si presenta solo quando il DVD-RW era già stato scritto
e io ne avevo cancellato il contenuto con l'opzione `blank'.
Precisamente, impiega 7 minuti.

Rodolfo