[PLUTO-help] abilitare il drm su una voodoo 3 3000 agp

StRikE_AnyWHerE smash a hackerjournal.it
Dom 14 Ago 2005 19:02:56 CEST

un saluto a tutta la lista

ho come scheda grafica una Voodoo 3 3000 AGP e volevo sfruttarne
l'accelerazione grafica (il cosiddetto "direct rendering") sotto gnu/linux.
prima di postare in questa lista ho provato a risolvere il problema da
solo, utilizzando materiale trovato in rete (come ad esempio il
dri-howto), ma che purtroppo non mi è servito per raggiungere il mio scopo.

come kernel utilizzo attualmente la versione 2.6.12, mentre come
versione di X utilizzo la 6.8.1

in parole povere ho provato:
[1] editando il file /etc/X11/xorg.conf e decommentando le seguenti voci:

Section "Module"
     Load "dri"
     Load "glx"
EndSection

Section "dri"
     Mode 0666
EndSection

[2] a ricompilare il kernel abilitando queste voci:
Device Drivers  --->
	Character devices  --->
		<*> /dev/agpgart (AGP Support)
			<*> VIA chipset support

		<*> Direct Rendering Manager
			<*>   3dfx Banshee/Voodoo3+

e cioè abilitando:
a) il supporto all' AGP
b) abilitando la voce relativa al mio chipset che lo supporta
(ricavabile dal comando _lspci | grep AGP_ )
c) abilitando il DRM
d) abilitando la voce relativa alla mia Voodoo 3 3000

tutto questo non ha portato ad alcun risultato, dato che dando il
comando _glxinfo | grep rendering_ ottengo l'output:

[root a reporter kid_dynamite]# glxinfo | grep rendering
direct rendering: No
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect

se qualcuno può aiutarmi (magari anche soltanto con link specifici
sull'argomento, che magari non ho notato) lo ringrazio sin da ora.

bye

StRikE_AnyWHerE
mail: anti_flag a virgilio.it || fhashion a gmail.com
user #384052           icq: 301818120
site: http://hardcorer.altervista.org
gpg_key: http://hardcorer.altervista.org/strike.asc