[PLUTO-help] Info debian

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Mar 16 Ago 2005 15:25:28 CEST

Il giorno mar, 16/08/2005 alle 12.38 +0200, Sauro Cesaretti ha scritto:
> Salve,
> Vorrei capire la differenza che esiste fra debian woddy e
> debian sarge.
> Ed inoltre vorrei sapere quale delle due mi consigliate di provare.
> Inoltre, dove posso trovare le iso di queste distribuzioni , nel caso
> volessi provarle?
> Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
> Saluti
> Sauro Cesaretti

Ciao!
Debian, come tutte le distribuzioni GNU/linux, rilascia delle versioni
ogni "tot", per debian si parla di un paio d'anni tra una versione e
l'altra.
Le versioni finite vengono chiamate "stable", e hanno ciascuna un nome
in codice preso dal film toy story.
Ogni versione della distribuzione è pensata per lavorare con date
versioni dei programmi inclusi.

Durante i due anni tra il rilascio delle versioni, la nuova stable viene
sviluppata su un ramo detto "testing", mentre nuovi pacchetti vengono
testati e messi a punto sul ramo detto "unstable", il cui nome in codice
rimane fisso ed è "Sid" (il ragazzo che rompe i giocattoli).

La penultima stable è "Woody" (3.0)
La ultima stable è "Sarge" (3.1)
La ultima testing è "Etch"

Se hai un pc nuovo (> PII) vai sicuro su Sarge. E' più facile da
installare e più aggiornata. Con il suo passaggio a stable qualche mese
fa è stata dichiarata stabile anche per ambienti "in produzione".
Woody è più leggera ma possiede programmi in versione più vecchia
(tranne qualche backport), e verrà abbandonata dal security team tra un
pò come succede a tutte le vecchie stable.

Quando testing-etch sarà un pò più matura, potrebbe avere senso passare
a etch anche prima del rilascio, per contribuire al bugfix.
Attualmente siamo in epoca di grandi cambiamenti e potrebbe esserci vita
dura per i non esperti in etch adesso :-)

Cambiare versione una volta installata debian è piuttosto semplice
usando apt, quindi vai e installa "sarge".

Le iso le trovi sul sito www.debian.org
Se hai una connessione veloce ti conviene scaricarti solo l'installer e
prendere solo quello che ti serve dalla rete.
Altrimenti prendi solo le prime 5 iso (sono 11 in totale mi pare :-) )

Spero di esserti stato utile.
Paolo.

--
 Progetto Funkyway