[PLUTO-help] Info debian

Giovanni Scandura boscandu a yahoo.it
Ven 19 Ago 2005 00:03:18 CEST

--- Sauro Cesaretti <sauro.cesaretti a cheapnet.it> ha
scritto:

> Salve,
> Vorrei capire la differenza che esiste fra debian
> woddy e
> debian sarge.
> Ed inoltre vorrei sapere quale delle due mi
> consigliate di provare.
> Inoltre, dove posso trovare le iso di queste
> distribuzioni , nel caso
> volessi provarle?
> Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
> Saluti
> Sauro Cesaretti

Un cordiale saluto e rispondo:
la Woody e' la release chiamata old stable, mentre la
Sarge e' l'attuale stable provvista peraltro
dell'innovativo debian-installer che semplifica alcune
configurazioni.
Personalmente le ho usate entrambe ma adesso uso la
Sarge e sono piuttosto soddisfatto, anche se ancora
non sono "bravo"!
Le immagini ISO sono disponibili sia come CD (sono 14)
sia come DVD (sono 2 ma una contiene solo i sorgenti)
le puoi ottenere dal sito www.debian.org, li' troverai
anche il CD netinst (sarebbe l'installazione via rete)
consiste in un CD minimale del sistema base
(dimensione circa 110 MB) e poi potresti scaricare
solo i pacchetti che ti servono dalla rete con
# apt-get install nomepacchetto
il sistema provvedera' ad installarti automaticamente
i pacchetti con le relative dipendenze, avendo una
connessione veloce sarebbe una scelta ""economica" in
termini di spazio sull'hard-disk installando solo cio'
che serve.

Spero di essere stato di aiuto

boscandu