[PLUTO-help] Che combina swaret?

f_sophia f_sophia a libero.it
Dom 21 Ago 2005 18:15:50 CEST

Ciao a tutti i Plutini.

Ciao Lorenzo... ciao Stefano.
Chiedo scusa per il ritardo, ma ho lasciato molta posta in giacenza... e c'e'
voluto molto tempo per leggerla tutta.

Lorenzo... una domanda: era la tua prima installazione?
Se si... benvenuto tra i Slacky-pinguini.

Veniamo alle tue domande...
Swaret funziona benissimo... ed e' ragionevolmente sicuro (come ha precisato
Stefano... niente e' sicuro in informatica).
Di solito nel file di configurazione di Swaret sono elencati repository
"classici" e testati. Attenzione... e' sempre possibile modificare tale
file... quindi e' molto importante reperire Swaret da fonti sicure.
Cio' non toglie, pero', che qualche malintenzionato possa rimaneggiare
pacchetti dentro i server "collaudati e sicuri". Di norma i controlli degli
instancabili ragazzi addetti al funzionamento dei repository servono a
scongiurare questa possibilita'... comunque anche la "timbratura" MD5 dei
pacchetti e' un sigillo di garanzia (passatemi la licenza poetica).
Purtroppo Slackware stesso non prevede un sistema per il controllo delle
dipendenze... quindi Swaret non puo' farlo!

Il Kernel 2.6 deve essere inserito a mano (come dice giustamente Stefano)...
tuttavia occorre "prepararsi per tempo", poiche' potremmo decidere per alcune
migliorie... o per evitare alcune complicazioni.
Tutte le spiegazioni sono inserite nella cartella "testing" nel secondo CD.
Tieni presente che la modalita' di caricamento del kernel 2.6 e' diversa dal
2.4.

Per quanto riguarda i problemi da te rilevati (cito)

> l sistema non riesce più ad avviare X11 (sbroffa qualcosa a
> proposito dei settings che non gli vanno più bene, non trova la
> tastiera, il monitor e un'altra cosa che non mi ricordo)
> e siccome io avevo messo init 4 come default non sono più riuscito a
> cavare un ragno dal buco :-|

Init 4 su una Slackware non e' proprio da... Slacky :-)
Comunque la soluzione e' piuttosto banale: usando una distro live come Knoppix
(come giustamente hai detto)... si puo' modificare /etc/inittab e tornare ad
un sano init 3 (default Sackware)... che comunque e' sempre un multiuser
mode.
Bastera' poi digitare startx per usare la modalita' grafica (quando sara'
stata "riparata").
Se vuoi farlo "a la Slacky", prova con un floppy di boot, lavorando sul
comando d'avvio (scusa... ma non ricordo esattamente come impostare il
runlevel... se bisogna scrivere init=3 oppure sia sufficiente -3 in fondo
all'intero comando). Comunque c'e' una schermata di riepilogo, con alcuni
esempi subito, sopra al prompt.

I problemi da te riscontrati dipendono anche dal passaggio da Xfree a Xorg...
che non e' stato proprio indolore... almeno dal punto di vista della
configurazione in Slacky.
Gli aggiornamenti "al volo" sono, almeno per il momento, un po' "pericolosi"
per l'equilibrio di un sistema installato e funzionante.
Inoltre... giusto perche' siamo in argomento... voglio farti notare che
rispetto a vecchie Slacky come la 9.1, ora il centro di controllo KDE e' piu'
scarno e meno potente...
Citando dal sito (che ti consiglio) www.slacky.it

 "Il Centro di Controllo KDE è però meno potente, almeno per quanto riguarda
il settaggio del display: dovrete farlo a mano modificando i files /etc/X11/
Xorg.conf e /etc/X11/Xorg.conf-vesa -se avete sotto mano il file XF86Config
della 9.1 ne sarete agevolati."

Spero di esserti stato comunque utile.

Un saluto a Lorenzo e a Stefano.

F_Sophia