[PLUTO-help] Kernel 2.6

Carlo Agrusti carlo-ag a libero.it
Ven 2 Dic 2005 09:35:32 CET

/* messaggio inviato ieri mattina e reinviato oggi, 2 dicembre;
  * chissà se stavolta arriva
  */

Marquess ha scritto lo scorso 30/11/2005 19:33:
> Sapete dirmi dove posso trovare documentazione per apprendere i segreti
> del kernel 2.6 e i relativi vantaggi rispetto al 2.4.
> Grazie mille.

Tutto dipende dal livello di conoscenza che vuoi raggiungere; detto
livello può spaziare da /alcune basi/, acquisite spulciando la
documentazione del kernel (quella che trovi in Documentation quando apri
una tarball di un kernel) e googlando opportunamente a /conoscenza
intima/, raggiungibile mediante studio approfondito - p.e. puoi iniziare
scaricando "Linux Device Drivers", la seconda edizione per i 2.4 e la
terza per i 2.6, che sono GPL'd, per poi passare alla marea di testi sul
kernel linux acquistabili in rete.

Per la seconda parte della domanda, alcuni pros&cons (alcuni, non
certamente tutti) sono:

2.4
+ minore footprint (rispetto al 2.6)
+ più veloce del ~30% sui context swicthing (rispetto al 2.6)
+ stabile e testato
- non pre-emptive

2.6
+ pre-emptive (sulla maggior parte delle architetture)
+ più hardware supportato
+ supporto per meccanismi più moderni (udev, hal, dbus)
- meno maturo e stabile del 2.4

Una nota finale: la prossima volta, evita il cross-posting ;-)