[PLUTO-help] Problema con xsane

toasaproject a toasa.net toasaproject a toasa.net
Mar 6 Dic 2005 12:44:27 CET

Alle 08:39, martedì 6 dicembre 2005, Paride Desimone ha scritto:
> Salve a tutti,
> ho installato xsane, che funziona correttamente con l'utente root.
> Il problema e' che non funziona con un utente qualsiasi.
> Ho provato ad aggiungere (adduser vincenzo scanner e adduser vincenzo
> saned) ma non funziona. Il problema e' che con l'utente, in questo caso
> vincenzo, non mi rileva nemmeno lo scanner.
> Dove debbo intervenire?

Cedo il problema sia dovuto ai permessi sul device dello scanner, dato che da
root funziona.
Prova in questo modo... Per prima cosa però scollega lo scanner...
Vai in /etc/hotplug/usb e crea il file usbscanner

# cd /etc/hotplug/usb
# vi usbscanner

e all'interno del file scrivi le seguenti righe:

#!/bin/bash
#
# /etc/hotplug/usb/usbscanner
#

GROUP=scanner

if [ "${ACTION}" = "add" ] && [ -f "${DEVICE}" ]
then
    chmod o-rwx "${DEVICE}"
    chgrp "${GROUP}" "${DEVICE}"
    chmod g+rw "${DEVICE}"
fi

ora non ti resta che renderlo eseguibile con

#chmod a+x usbscanner

Ora ricollega lo scanner in modo da richiamare lo script e controlla i
permessi sulle device:

#ls -lR /proc/bus/usb

e verifica dall'utente vincenzo se xane rileva lo scanner...
sta di fatto che ho ragionato in modo globale dato che non so che
distribuzione linux possiedi.
Infatti con slackware e gentoo avevo il tuo stesso problema di permessi,
mentre con debian mi è bastato un adduser utente scanner.

Fabio.

P.S.: Un saluto a F_Sophia... sono ritornato :)