[PLUTO-help] Mail Server

Danilo Proietti arkham00 a gmail.com
Mer 7 Dic 2005 22:33:03 CET

Ciao a tutti, ho la necessità di configurare una macchina come mail
server che funzioni in questa maniera:

Il server si trova in un Lan,e gli utenti di questa lan ,devono poter
spedire e ricevere mail tramite questo server,escusivamente all'
esterno,niente mail interne,hanno il loro POP a pagamento, e usano l'
SMTP di fastweb .
Il server deve contenere tutti i messaggi ,sopratutto quelli inviati
,per dare modo agli utenti di consultarli ed utilizzarli in qualsiasi
momento.
Questo è necessario per via delle dimensioni enormi dei file di posta
che hanno gli utenti e che i client (Outlook 2003 :( )non riescono più
a gestire.
Perciò voglio trovare un sistema per centralizzare, la loro posta.

Cosa mi consigliate?
E sopratutto dove trovo documentazione esauriente?

Io ho iniziato a dare un occhiata ad un paio di applicativi,quali
postfix per l SMTP,e devo dire che funziona egregiamente,ho fatto
avrie prove,ma non ho idea di come mantenere i messaggi inviati e dare
modo agli utenti di consultarli e riutilizzarli.
Ovviamente il client in locale non doverebbe conservare nulla, ma
"usufruire" dei messaggi situati nel server.
Se proprio non si può fare come ultima risorsa ,per la posta inviata
pensavo di fargliela tenere in locale per qualche mese, e poi
fargliela cancellare,mentre nel frattempo un bel database fatto ad
hoc,tiene in archivio tutti i msg inviati.
Che dite alle brutte si puo fare questa cosa?

Invece per la posta in arrivo sono in alto mare....
Sto provando ad usare Fetchmail,che dalle caratteristiche sembrava
adatto alle mie esigenze :
si connette tramite POP al server remoto scarica la posta,e i client
si connettono al server locale tramite IMAP.
Ma mi rifiuta la connessione :( sia con outlook che con
Thunderbird,ovviamente ho controllato i parametri di configurazione
del client mille volte....

E in più mi pare che proprio non scarichi nulla di suo...stavo vedendo
che ci sta di mezzo anche procmail...boh ...

Sapete darmi qualche indicazione in più per questa faccenda?
MAgari esiste documentazione che spiega una situazione simile?
Altrimenti se potete consigliamri qualche altro programma a me va bene
uguale,anche perchè,a primavista Fetchmail non mi è piaciuto tanto.

Ultima cosa,ci sarebbero bei Giga di file .pst (db posta di putllook
2003),da inserire in qualche modo all' interno del server,per fare una
cosa pulita ed univoca... che mi dite in proposito?faccio un mega
inoltro ? :P

Scusate la lunghezza,ma se mi sarete di aiuto,faro colpo sui miei
boss,e sarebbe un passo in più per me per convincere la mia azienda ad
andare verso l' open source :)