[PLUTO-help] Mail Server

Piero Salandin piero.salandin a eriador.it
Gio 8 Dic 2005 12:33:01 CET

Salve, Danilo, come va?

Correva il giorno mercoledì 7 dicembre 2005 alle 22:33 (andando a
sbattere), mentre tu scrivevi:

DP> Il server si trova in un Lan,e gli utenti di questa lan ,devono poter
DP> spedire e ricevere mail tramite questo server,escusivamente all'
DP> esterno,niente mail interne,hanno il loro POP a pagamento, e usano l'
DP> SMTP di fastweb .

Hanno il loro POP a pagamento significa che vuoi centralizzare in questo
server in LAN tutte le loro caselle di posta che stanno altrove (che ne
so, su Fasteb)? Devi comunque avere un utente nel server per ogni utente da
gestire; non sono un esperto di fetchmail, ma credo che la strada sia
quella.

Niente mail interne significa che deve essere proibito o che non serve?

> [...]
DP> momento.
DP> [...]
DP> Cosa mi consigliate?
DP> E sopratutto dove trovo documentazione esauriente?

DP> Io ho iniziato a dare un occhiata ad un paio di applicativi,quali
DP> postfix per l SMTP,e devo dire che funziona egregiamente,ho fatto
DP> avrie prove,ma non ho idea di come mantenere i messaggi inviati e dare
DP> modo agli utenti di consultarli e riutilizzarli.
DP> Ovviamente il client in locale non doverebbe conservare nulla, ma
DP> "usufruire" dei messaggi situati nel server.

Per la documentazione anch'io ho spesso avuto dei problemi; in ogni caso
credo che conviene usare Postfix come server. Secondo me, poi,la cosa più
semplice è usare un sistema di Webmail, che è bello che pronto. Ad esempio,
squirrelmail lo personalizzi velocemente con qualche logo aziendale qui e
là, ti consente di gestire la tua caselle con struttura ad albero, puoi
organizzare i messaggi comodamente, e tra l'altro con Postfix e lo
stile ./maildir è anche abbastanza efficiente. Gestisce più lingue, un
sacco di opzioni e ciascuno può avere la sua rubrica (e non è la rubrica di
Windows che tutti usano per diffondere infezioni :-] )

[...]

DP> Invece per la posta in arrivo sono in alto mare.... Sto provando ad
DP> usare Fetchmail,che dalle caratteristiche sembrava adatto alle mie
DP> esigenze : si connette tramite POP al server remoto scarica la posta,e
DP> i client si connettono al server locale tramite IMAP. Ma mi rifiuta la
DP> connessione :( sia con outlook che con Thunderbird,ovviamente ho
DP> controllato i parametri di configurazione del client mille volte....

Cioè Outlook non riesce a collegarsi al server locale? Hai tirato su i
servizi, immagino... che errore rilevi?

BTW anche a me interessa molto quest'ultimo aspetto (cioè il prelievo di
posta da caselle remote) dunque se trovi una soluzione elegante (io di
fetchmail e procmail non capisco una fava o quasi) fammelo sapere!

DP> Ultima cosa,ci sarebbero bei Giga di file .pst (db posta di putllook
DP> 2003),da inserire in qualche modo all' interno del server,per fare una
DP> cosa pulita ed univoca... che mi dite in proposito?faccio un mega
DP> inoltro ?

Quello funziona sicuramente :-) Dovresti magari reindirizzare più che
inoltrare, se no ti perdi le info originali sul mittente.

Byez

--
Piero (2:333/300.1) (bei tempi quelli...)