[PLUTO-help] Client/Server NFS

Davdesmo davdesmo a yahoo.it
Dom 11 Dic 2005 11:42:42 CET

Alle 19:17, giovedì 8 dicembre 2005, oscar cassetti ha scritto:

> Dunque mettiamo che davide sia il server e gli altri i client:

Fin qua è semplice... solo che a questo punto ho un dubbio "a priori":
Io nelle schede di Yast ho impostato questi come nomi host, però se
voglio far funzionare il ping lo devo fare con gli indirizzi IP, non me
lo fa con i nomi host... il che mi scombussola un po'... (maledizione
al mio background win...)

> Su davide deve essere configurato il server nfs. Quindi prima di
> tutto deve essere attivo il servizio rpc che di solito è avviato da
> xinetd . Controlla che si vero e fai
> un netstat e contolla se il servizio time è in asclolto. Dopo
> configura /etc/exportfs
> e avvia il server nfsd .

Mi sono già perso, ma ci capirò qualcosa appena avrò il tempo di
mettermi a studiare...

> Dal lato client fai un mount -t nfs davide:/"directory condivisa"/
> "punto di montaggio".

Oppure lo metto in /etc/fstab, giusto?

> Leggi i manuali di nfsd exportfs e i tutorial che ci sono sul sito
> del pluto

Vado...

> ricorda di configurare anche il firewall i maniera corretta e tutti i
> parametri che riguardano la sicurezza.

Intendi il firewall dei due piccì o quello che gestisce la rete?

In ogni caso, grazie.

--
Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
DUE anni fa ci siamo sposati. Le foto su: