[PLUTO-help] Client/Server NFS

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Gio 8 Dic 2005 19:17:13 CET

On Thu, 2005-12-08 at 18:27 +0100, Davdesmo wrote:
> Ciao a tutti.

Ciao
> [...]
> - Piccì "bb" della mogliettina, appena upgradato a SuSE 9.3
> - Portatile con Win2000Pro (un piccì con Win tocca tenerlo ed è meglio
> che sia il portatile)
> - (in arrivo) Mac per la mogliettina con cui farà musica...
>
> Il tutto connesso tramite un switch Zytel ad otto porte, e indirizzi di
>
> rete impostati da DHPC (ci pensa Smoothwall)
>
> E veniamo al problema.
> E' tutto il pomeriggio che cerco di far dialogare tramite NFS i miei
> due
> piccì "davide" e "davdesmo" (ovviamente questi sono i nomi host che gli

Dunque mettiamo che davide sia il server e gli altri i client:
Su davide deve essere configurato il server nfs. Quindi prima di tutto
deve essere attivo il servizio rpc che di solito è avviato da xinetd .
Controlla che si vero e fai
un netstat e contolla se il servizio time è in asclolto. Dopo
configura /etc/exportfs
e avvia il server nfsd .
Dal lato client fai un mount -t nfs davide:/"directory condivisa"/
"punto di montaggio".
Leggi i manuali di nfsd exportfs e i tutorial che ci sono sul sito del
pluto
ricorda di configurare anche il firewall i maniera corretta e tutti i
parametri che riguardano la sicurezza.