[PLUTO-help] Gentoo: Creazione di un repository di precompilati personale...(come disinstallare gnome?)

Matteo Pillon matteo.pillon a email.it
Mer 14 Dic 2005 20:05:48 CET

On Wed, Dec 14, 2005 at 11:57:43AM +0100, DaX a gentoo wrote:
> Vorrei far si che il server agisca da repository di precompilati per il
> notebook (così sta fresco...e aggiornato :-) ).

Io condivido i distfiles tra le mie varie macchine con NFS
(/usr/portage/distfiles), per condividere anche i pacchetti rendi
disponibile /usr/portage/packages ai tuoi clients ed emergia i
pacchetti con -K (per usare i binari).

> - Eliminare gnome dal desktop (step facoltativo ma vorrei farlo visto
> che nn la uso molto occupa parecchio spazio per nulla e non ho trovato
> alcun suggerimento su come disinstallarla ho provato con un emerge
> --unmerge gnome-light...non è che mi tocca disinstallare pacchetto per
> pacchetto e in questo malaugurato caso dove prendo la lista dei
> pacchetti da disinstallare dipendenze incrociate comprese?)

Una volta che hai fatto un emerge -C gnome (o quello che hai
installato), fai un emerge depclean e dovrebbe cancellarti i pacchetti
residui (in quanto non sono nel wordfile e non sono richiesti da
dipendenze).

> - Aggiornare perfettamente il desktop un bel emerge --update world
> (dovrebbe andare)

Usa 'emerge -uDbv world' (vedi la manpage).

> - Configuro la variabile d'ambiente PORTAGE_BINHOST con il path della
> cartella archive sul server (utilizzando una share samba). E'
> corretto?

Se usi NFS non serve.

Buon lavoro!

Ciao.

 |  * Pillon Matteo                        |
 | `` Fare ricerca significa vedere ciò    |
 |    che ciascuno  ha visto e  pensare    |
 |    ciò che  nessun altro  ha pensato '' |
 |                 -  Albert Szent-Cyöryi  |