R: [PLUTO-help] Che linux ..

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 16 Dic 2005 23:35:40 CET

Ciao Luciano,
e un "caloroso" saluto a tutti gli amici della lista ..... :-)

On Fri, Dec 16, 2005 at 04:21:40PM +0100, Luciano Lucini wrote:

> Stessa diatriba di un mese fa .... !!!! quella che conosci meglio , io
> uso una suse perchè è una delle più automatizzate e se non hai tempo di
> sbatterti a fare a mano quello che puoi fare in automatico te la
> consiglio

Beh, non per contraddirti, ma di distro "automatizzate" ormai ce se sono
molte .... per esempio, in questo momento la Ubuntu (derivata da debian)
e' la distro "automatizzata" piu' usata tanto che anche la IBM ha pensato
bene di dotarla della "certificazione" per il suo "grosso" database DB2
... :-)

Poi, se ti sei abituato ai tool della Suse .... pazienza .... ma, non
credo proprio che si possa prendere come riferimento tra le varie distro.
Non incarna minimamente lo spirito e la filosofia Free che sta alla base
di Linux e di tutti gli strumenti e applicativi della GNU, e' una distro
puramente commerciale e nel modo piu' spregevole, infatti fin dalle prime
release ti fornivano, attraverso le riviste il cdrom di "valutazione"
.... un Linux Shareware? ..... :-)

Direi che Suse e' quasi peggio della RedHat che ha avuto almeno il buon
senso di promuovere il progetto Fedora .... comunque questo e' solo il
mio punto di vista ... :-)

L'unica cosa interessante della Suse e' il suo manuale d'uso ... :-)

Inoltre, prima o poi, troverai delle situazioni in cui dovrai "sbatterti"
a mano, ergo se ti sei abituato a tutti quei bei tool grafici (Yast per
primo .... :-) poi come farai a risolvere i problemi? E' vero che spesso
manca il tempo per approfondire le cose ma la mancanza di conoscenza poi
si paga  ..... dove prima avevi risparmiato del tempo, poi lo devi
impiegare per documentarti e studiare .... :-)

> ma tanti non la possono soffrire perchè dicono che fa le cosa e modo suo,
Certo, piuttosto che winsozz e' meglio Suse Linux, ma per il resto e' la
distro piu' "closed" che conosca, eccetto una distro che non e' piu'
presente da diversi anni; la Caldera Linux .... :-)

> questo può essere vero ma visto che i tre server che ho vanno tanto
> quanto altri con altre distro montate sopra perché no.

Ma certo, ognuno e' libero di usare la distro che preferisce,
l'importante e' valutare bene ogni cosa e non solo l'aspetto
dell'automatizzazione ..... :-)

In questo momento, secondo me la disto che consiglierei e' certamente la
Ubuntu o la Debian Sarge ..... tutto il resto e' ... noia .... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann