R: R: [PLUTO-help] Che linux ..

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Mar 20 Dic 2005 16:24:53 CET

>Beh, non per contraddirti, ma di distro "automatizzate" ormai ce se sono
>molte .... per esempio, in questo momento la Ubuntu (derivata da debian)
>e' la distro "automatizzata" piu' usata tanto che anche la IBM ha pensato
>bene di dotarla della "certificazione" per il suo "grosso" database DB2
>... :-)

Concordo la ubuntu potrebbe essere una buona scelta

>Poi, se ti sei abituato ai tool della Suse .... pazienza .... ma, non
>credo proprio che si possa prendere come riferimento tra le varie distro.
>Non incarna minimamente lo spirito e la filosofia Free che sta alla base
>di Linux e di tutti gli strumenti e applicativi della GNU, e' una distro
>puramente commerciale e nel modo piu' spregevole, infatti fin dalle prime
>release ti fornivano, attraverso le riviste il cdrom di "valutazione"
>.... un Linux Shareware? ..... :-)

Ora trovi il dvd completo anche nelle riviste gia provato ed installato

> [...]
>senso di promuovere il progetto Fedora .... comunque questo e' solo il
>mio punto di vista ... :-)
>
>L'unica cosa interessante della Suse e' il suo manuale d'uso ... :-)
>
>Inoltre, prima o poi, troverai delle situazioni in cui dovrai "sbatterti"
>a mano, ergo se ti sei abituato a tutti quei bei tool grafici (Yast per
>primo .... :-) poi come farai a risolvere i problemi? E' vero che spesso
>manca il tempo per approfondire le cose ma la mancanza di conoscenza poi
>si paga  ..... dove prima avevi risparmiato del tempo, poi lo devi
>impiegare per documentarti e studiare .... :-)

Gia fatto ma almeno lo faccio solo in caso di emergenza e non sempre.

>Certo, piuttosto che winsozz e' meglio Suse Linux, ma per il resto e' la
>distro piu' "closed" che conosca, eccetto una distro che non e' piu'
>presente da diversi anni; la Caldera Linux .... :-)

>Ma certo, ognuno e' libero di usare la distro che preferisce,
>l'importante e' valutare bene ogni cosa e non solo l'aspetto
>dell'automatizzazione ..... :-)
>
>In questo momento, secondo me la disto che consiglierei e' certamente la
>Ubuntu o la Debian Sarge ..... tutto il resto e' ... noia .... :-))

Io è un altro abbiamo provato ad installare una debian e dopo due giorni ho
buttato il cd non siamo riusciti cosa invece andata a buon fine con una
ubuntu,una knoppix,una faber,una gentoo  questo per dimostrare che non parlo
solo per sentito dire ma ho voluto provare altre realtà