[PLUTO-help] problemi con driver alsa

smash a hackerjournal.it smash a hackerjournal.it
Ven 23 Dic 2005 15:22:08 CET

Simone <simone a cyberblackcat.net> on Wed, 21 Dec 2005 14:49:49 wrote:

> Ho il seguente problema,
> dando alsaconf configura la scheda audio e finziona,poi gli do alsa
> store (non mi ricordo a memoria) per salvare i parametri,pero come
> riavvio il pc perde tutto devo ridare ancora alsaconf.

_alsaconf_ per configurare ed _alsactl store_ per salvare le impostazioni.

> io ho una Debian Sarge,kernel 2.6.8 Gnome (la scheda audio è integrata
> nella matherboard ed è una sis)
> come posso fare?

con _alsaconf_ dovrebbe scriverti in automatico nel file
/etc/modprobe.conf (per kernel 2.6) o nel file /etc/modules.conf (per
kernel 2.4) delle linee che indicano il driver (e le eventuali opzioni)
che utilizza la tua scheda audio.
ad esempio, il mio (ho una sound blaster 128 pci) e' cosi' composto:

	# --- BEGIN: Generated by ALSACONF, do not edit. ---
	# --- ALSACONF verion 1.0.8 ---
	alias snd-card-0 snd-ens1371
	alias sound-slot-0 snd-ens1371
	# --- END: Generated by ALSACONF, do not edit. ---

potresti guardare in questo file, leggere il nome del modulo (nel mio
esempio *snd-ens1371*) della tua scheda e dare questi 2 comandi (che
puoi tranquillamente inserire in uno script di avvio):

_modprobe snd-xxx_
_alsactl restore_

ricordati che _alsactl restore_ implica che in precedenza tu abbia dato
almeno una volta il comando _alsactl store_
fammi sapere se ti funziona

> un altro problemino, dovrei rimuovere dei moduli che non servono, pero
> con modconf mi dice inpossibile rimuoverlo perche in uso.

forse intendevi dire con _modprobe -r nome_modulo_, non ho mai sentito
parlare del
comando _modconf_ (ma posso certamente sbagliarmi, non avendo mai usato
debian)
se ti dice che i moduli sono in uso non penso sia possibile disattivarli
(anche se forse potrebbe aiutarti la voce *Forced module unloading*
presente nel menu' di configurazione del kernel sotto *Loadable module
support* (in quel caso potrai usare il comando _rmmod -f nome_modulo_

> Grazie mille a chi mi puo gentilmente aiutare.

figurati
ciao

--
[ StRikE_AnyWHerE	       smash a hackerjournal.it ]

[ https://www.winstonsmith.info/pws/		      ]