[PLUTO-help] Moduli ALSA e bz2

Carlo Agrusti carlo-ag a libero.it
Gio 3 Feb 2005 12:41:53 CET

gragia79 ha scritto lo scorso 02/02/2005 15:01:
> Ho cercato e studiato come funziona dselect, ho cercato di sapere come sono stati organizzati i pacchetti, ho cercato i pacchetti nella sezione sound, e non ho trovato snd-via82xx e nemmeno un nome simile ad ALSA, ma dove cavolo sono....... o sto confondendo le cose.
> Cioe' con dselect aggiungo moduli e libriry, ma non driver.
> Penso di aver capito che a me mancano i
> driver ALSA

Più che driver ALSA, occorre abilitare nel kernel il supporto per la
Advanced Linux Sound Architecture; ALSA è una interfaccia virtuale (un
abstraction layer, se preferisci) che si poggia sui veri e propri driver
di periferica, e snd-via82xx è appunto un driver di periferica.

> moduli ALSA
> Utilities ALSA
> non trovo nulla di riferimento alsa...snd......

# apt-cache search alsa

> sia con dselect
> che riprendendo l'installazione del sistema base e selezionando i moduli aggiuntivi, prima della compilazione del kernel,
> cmq non trovo nessun riferimento ad alsa o snd-via...
> sono inglobati in altri pacchetti?

snd-via82xx è un modulo, e come tale è presente nei sorgenti del kernel.

> Utilizzando dselect ho scaricato il l'archivio in /usr/src kernel-2.4....tar.bz2 .ok
> Ora lo devo scompattare e' un tar.bz2....???
> ho cercato nel libro che ho in dotazione "LINUX la guida" e scompatta i .gz. quali sono i comandi per gz2?

$ tar xvfj kernel-....tar.bz2

e comunque:

$ man tar

oppure:

$ info tar

ma sarebbe meglio non scompattarlo in /usr/src, ma in una tua (e *non*
di root) directory.

> chiedo anche un ultima cosa visto che dopo dovro' decidere che driver  integrare e dovro' decidere per alsa o snd-via82xx quale dei due devo compilare,

entrambi

> siamo sicuri che lo trovo durante make module_install o make config

sì, se lo abiliti come opzione (quindi con make config, o menuconfig, o
gconfig, o xconfig - a te la scelta). Comunque, mi sembra strano che il
tuo kernel non abbia già ALSA abilitato e snd-via82xx compilato come
modulo; hai provato:

# modprobe snd-via82xx
# lsmod

?
Ad ogni modo, dopo aver ricompilato tutto e aver installato le utiliti
ALSA, ti basta configurare la scheda con "alsaconf" e tutto dovrebbe andare.

PS: esiste anche la possibilità di installare direttamente i moduli per
     il supporto ALSA, ma se devi ricompilare il kernel tanto vale
     ricompilare anche ALSA.

PS2: dselect è un wrapper per "apt" e - IMHO - neanche tanto funzionale;
      prova a dare una occhiata a synaptic (# apt-get install synaptic).

PS3: la compilazione del kernel è una procedura fortemente
      automatizzata, ma richiede comunque studio e comprensione (per
      questo è didatticamente molto valida); fortunatamente, in rete c'è
      molto materiale da spulciare.