[PLUTO-help] ati 9700

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Gio 3 Feb 2005 14:07:30 CET

Il giorno gio, 03-02-2005 alle 13:26 +0100, ipnos79 a libero.it ha
scritto:
> Ciao a tutti,
> ho appena comprato un portatile toshiba p30-128 e non sono ancora
> riuscito ad installare i driver 3d della scheda video ati 9700.
> Ho provato con la fedora core3 e suse 9.2 pro ma senza alcun risultato.

Le schede video ati sono riconosciute solo come 2d da tutte le
distribuzioni con cui ho avuto a che fare. Devi installarli a parte.

ATi ha rilasciato da relativamente poco per le distribuzioni rpm i
driver ufficiali anche per le distro che usano x.org oltre a quelli
vecchi per xfree (che cmq potevano essere usati "giocandoci" sopra un
pò.
i nuovi driver sono reperibili al sito www.ati.com
qualche info a
http://www.soloschedevideo.com/public/LeggiNews.asp?id=1251

> Ora mi sto cimentando con la slack 10...

Slack non è certo famosa per il suo riconoscimento hardware :-)
se hai problemi con hardware recente e non hai troppa voglia di
"sbatterti" come si dovrebbe, orientati su altre distro

> Cosa devo fare? Avete qualche consiglio/sito/manuale da consigliarmi?

Ogni distro ha un suo "giochino" da fare per installare correttamente i
driver gl di ati.
Forse e dico forse con i nuovi rpm potresti andare a "colpo sicuro"
sulle distro rpm (io uso debian ora quindi non ho mai provato con i
nuovi rpm)

qualche link

Debian :
http://xoomer.virgilio.it/flavio.stanchina/debian/fglrx-installer.html