[PLUTO-help] Informazioni per ADSL e modem

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Ven 4 Feb 2005 16:13:31 CET

-arrivata in mail privata-
a mio parere il suo posto è cmq il pluto-help anche se scappa sull'ot
rispetto al software libero, ma risponde a un problema che può nascere a
chi parla di modem adsl e linux.

Il giorno gio, 03-02-2005 alle 16:07 +0000, emsapo a interfree.it ha
scritto:
> GRAZIE.
> SCUSAMI SE TI SEMBRERO' ECCESSIVAMENTE INGNORANTE MA:
> 1- ETHERNET è POSSIBILE UTILIZZARLO CON QUALSIASI LINEA TELEFONICA? NEL SENSO CHE IO HO UN VECCHIO ATTACCO A 3 FORI;
> 2- CON QUESTO TIPO DI MODEM POTRò CONTINUARE LA CONNESSIONE DA WUNDOWS OLTRE CHE DA LINUX COME FACCIO ADESSO?
> 3- LA VELOCITà è EFFETTIVAMENTE QUELLA DICHIARATA O DIPENDE DALLA QUALITà DELLA LINEA TELEFONICA?
> GRAZIE DI NUOVO, EMILIO.

Ciao Emilio.
Posso consigliarti questo semplice how-to, una traduzione dell'ottimo
Tradotto dall'originale How To Ask Question: The Smart Way di Eric
Steven Raymond
http://members.xoom.virgilio.it/army1987/domande.html

Fai sempre così e farai bene.

Riguardo al tuo problema
1- si non dovrebbero esserci problemi, esistono gli adattatori del cavo
da spina moderna a tre fori... cambia solo la presa il resto è uguale.

2 - si, da windows e da tutti  i computer di una eventuale lan. Il
router e il relativo accesso alla rete non è più una periferica del tuo
pc ma diventa un nodo della lan. Una volta configurato con i parametri
dns e di rete puoi accedere a internet semplicemente impostando nella
voce "gateway" di tutti i pc l'ip relativo al router

3 - la velocità di internet dipende dalla linea, o meglio dal tipo di
contratto con l'operatore. Se è dichiarata a 2 megabit/s andrai a 2
megabit/s, o a velocità molto vicine (ovviamente se c'è banda prima, se
chiedi un file su un server "strozzato" andrà più piano). Se intendi la
velocità indicata sul router, ossia 10/100 megabit/s è relativa alla
lan, e si, quella dipende (10 o 100) dal tipo di scheda che ha
installato l'altro computer a cui accedi. Le moderne sono tutte a 100.

Ricorda che la velocità viene espressa in megaBIT, mentre i download (e
i file in generale) vengono espressi in megaBYTE. Quindi la velocità di
download massima di una linea a 2megabit/s è 0,25 megabyte/s (8 bit = 1
byte).

Paolo.