[OT] Re: [PLUTO-help] Velocità dei processori

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 6 Feb 2005 21:21:28 CET

Alle 20:38, domenica 6 febbraio 2005, Lorenzo Luilli ha scritto:

> credo che questo topic sia stato dibattuto altre volte, ma sgoogolando
> qua e là non ho trovato niente di sufficiente, per cui mi rivolgo a voi
> per avere delucidazioni :-)

Avresti dovuto come minimo mettere il tag OT. L'ho fatto io : )

> <sviolinata-mode off>
> la domanda è la seguente: come si fa ( e ha senso) a confrontare i
> processori AMD e quelli Intel?

Mediante benchmark che ne testino la velocità di calcolo.

> I numeri forniti da AMD so che sono in qualche modo farlocchi - tipo
> che il 4000+ corrisponde ad una velocità di clock di 2400- ma allora
> questi numeri come vengono assegnati' e quelli Intel a cosa
> corrispondono?

Il mio Athlon XP 2800+ ha un clock effettivo di 2083 Mhz, ma lo stesso potere
di calcolo di un P4 2800 (per questo si chiama così). E' un modo adottato da
AMD per denominare i propri processori facendo riferimento alla potenza di
calcolo dei rispettivi prodotti Intel, con i quali sono costretti a
confrontarsi sul mercato.

La denominazione dei processori Intel si rifà esattamente al loro clock.

> e se ci sono altri fattori da tenere in considerazione

Che gli AMD scaldano un po' di più degli Intel, ma costano relativamente un
po' meno.
Come potenza di calcolo: i benchmark evidenziano che a parità nominale di
potenza di calcolo (es. XP 2800+ contro P4 2800) a seconda delle operazioni
che si vanno ad effettuare in alcune primeggiano gli AMD, in altre gli Intel.

> come si fa a orientarsi in caso di acquisto?

La scelta tra l'una e l'altra marca, alla fine, è una questione di gusti.

> ho letto anche che non
> esiste nessun sistema operativo per gli AMD 64: ma parlava solo di
> windows? mi pare che molte distro abbiano la release per i 64bit, forse
> l'articolista intendeva applicativi e non il SO?

Potrebbe essere...non saprei, chiedilo a lui : )
Certo che distribuzioni Linux per gli AMD 64 mi pare che ce ne siano.

> last but not least: in un caso ipotetico (non il mio assolutamente, ma
> dato che ora la mia macchina monta un K7500 prima o poi vorrei comprare
> qualcosa di un po' più performante, anche per tornare alla Gentoo, che
> nelle attuali condizioni è ingestibile) di acquisto cosa consigliereste
> voi?

Di fare di testa tua : )
Io ho sempre avuto Intel (286, P133, PII 300, PIII 500) e sono passato ad un
AMD con soddisfazione perchè ho trovato alcuni componenti usati ma quasi
nuovi, e mi sono assemblato un pc nuovo.

> Ciao e scusate la mitragliata di domande

Per fortuna che era a salve ;-)

Ciao!

S.