RE: [OT] Re: [PLUTO-help] Velocità dei processori

Tommaso Di Donato el.dido a tiscali.it
Lun 7 Feb 2005 10:23:23 CET

>I bechmark (almeno quelli per Windows - leggo dalle riviste di settore)
sono

>costituiti da un programma che simula l'esecuzione di un ventaglio di
>applicazioni.

Per anni, i benchmark Ziff-Davis sono stati i più accreditati...Non ne esiste
uno solo, ma vari: uno sulla pura velocità di calcolo (floating point), uno
sull'accesso e l'utilizzo del bus, ma quello che secondo me è il più completo
è quello sull'utilizzo delle applicazioni: una volta si chiamava WinBench:
in un loop venivano eseguite una serie di applicazioni tipiche (l'ultima
volta che l'ho usato, lanciava tutte le applicazioni Office, winzip, acrobat,
e qualcosa della Adobe). Fornisce risultati affidabili, dividendoli per tipo
di utilizzo.. Ovviamente, poi, questi risultati vanno interpretati.

Per quanto riguarda la frequenza, AMD ha una architettura interna ben differente
da intel, per cui alla stessa frequenza di clock può fare più operazioni
(non ricordo però i dettagli tecnici). Per cui, la frequeza indicata con
il "+" accanto è quella che avrebbe un Intel per fare le stesse operazioni
al secondo. Da qui, il famoso motto AMD "la frequenza non è tutto".
Infine, per le distro a 64 bit, ne hai finchè vuoi (cambia solo la filosofia
circa la compatibilità con le applicazioni a 32bit): per citarne solo qualcuna,
Suse, Fedora, Gentoo, senza dimenticare il mio amato FreeBSD....

Dido

Tiscali Adsl 3 Mega Flat, 3 MESI GRATIS!
Con Tiscali Adsl 3 Mega Flat navighi in Rete alla supervelocita'
a soli 29.95 euro al mese senza limiti di tempo. Attivati entro
il 15 Febbraio 2005, 3 MESI sono GRATIS
Scopri come http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/2flat_tc/