[OT] Re: [PLUTO-help] Velocità dei processori

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 7 Feb 2005 09:41:06 CET

Alle 22:56, domenica 6 febbraio 2005, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> L'unico modo  che conosco  (e penso sia  teorico) prevede di  fare dei
> test in  computer in  cui cambia solo  la CPU.

Esatto. Le riviste di settore fanno proprio così (quasi, spiego sotto).

> Penso  sia impossibile,
> abbastanza attendibili sono  test fatti con memorie e  dischi e scheda
> video eguali, possibilmente i medesimi.

Con le stesse periferiche, appunto. Occorre cambiare per forza la
motherboard : )

> I test vanno  eseguiti molte volte coi programmi  che interessa usare,
> non con benchmark.

I bechmark (almeno quelli per Windows - leggo dalle riviste di settore) sono
costituiti da un programma che simula l'esecuzione di un ventaglio di
applicazioni. Secondo me è abbastanza limitante fermarsi a testare un pc solo
sulle applicazioni che si useranno perchè, a meno di utilizzi particolari,
potrebbero cambiare col tempo. Un benchmark è predisposto anche per dare dei
risultati, mediante il calcolo dei tempi interno al programma e la
visulizzazione dei risultati a video: mettersi col cronometro a vedere quanto
ci mette a caricarsi, che ne so, Firefox avrebbe un margine di errore che
falserebbe completamente la misura ;-)

> Ma  la cosa  migliore è  vedere  quale dei  due fa  eseguire meglio  i
> programmi che ti servono.

Le differenze saranno nell'ordine dei decimi di secondo per molti applicativi
e per un uso comune.
Certo, nell'editing audio/video o in altri campi ben specifici potrebbero
essere ben maggiori.

Ciao!

S.