[PLUTO-help] boot loader per tre s.o

Biagio abaxya a yahoo.it
Gio 10 Feb 2005 15:16:19 CET

 --- mario rossi <legazzelle2004 a yahoo.it> ha scritto:

> dove

>  Ciao,
>  Come boot loader utilizzo grub, mentre la
> partizione
> dove è installato mandrake è menzionata come hd2.
> Ho controllato le impostazioni del grub ma non sono
> riuscito ad aggiungerne altre.
> Ho anche letto il man lilo.conf.
> Però mi mostra dei comandi che in realtà non so dove
> scrivere.
> Mi stò districando solo da poco in linux quindi per
> me
> anche cose ovvie possono essere complicate.
> [...]

Io ho sempre utilizzato lilo e non ti so aiutare molto
con grub. In ogni caso hai detto che usi quest'ultimo
perciò non ti interessa il lilo.conf. Ti è stato
risposto che il file che regola la configurazione di
grub è il menu.lst. Se non sai dove trovarlo dai da
riga di comando un bel

#find / -name menu.lst

Una volta trovato il file lo devi editare con un
qualsiasi editor di testo. Nel file dovrebbero esserci
delle sezioni, ognuna delle quali regola il boot di
una diversa partizione e quindi di un diverso s.o.
Sapendo che la mandrake 10.1 è contenuta in hd2,
aggiungi una nuova sezione a quelle già esistenti dove
modificherai: la label con qualcosa tipo "Mandrake
10.1" o giù di lì, la partizione da avviare con
"/dev/hd2" e infine il file che vuoi avviare da quella
partizione con qualcosa tipo "boot.img" (non ricordo
bene quale usa Mandrake e comunque dipende da quale
kernel tu abbia scelto di installare). Infine salvi il
file con le nuove modifiche. Non ti conviene
modificare le sezioni già esistenti. Prima di fare
alcuna modifica, comunque, è meglio leggersi un po' di
documentazione o potresti avere spiacevoli imprevisti
e non riuscire ad avviare più nulla. Spero di esserti
stato utile. Ciao!

Biagio

=====
You sleep