[PLUTO-help] conqueror e permessi

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Sab 12 Feb 2005 08:45:43 CET

Il giorno ven, 11-02-2005 alle 08:33 +0100, mario rossi ha scritto:
[cut]

> Ho provato a eseguire l'operazione con conqueror
> quindi mi sono spostato nella cartella /usr/bin e ho
> fatto un copia e incolla ma purtroppo mi dice accesso
> negato.
> Il sistema è mandrake 10.1 ed io sono l'unico utente,
> non ho una sessione root.

Hai una sessione di root, solo che non puoi entrarci da X.

> Come posso avere i diritti si root?

In alcune distro ho visto dei link per far partire il filemanager in
modalità superutente, cmq vedi sotto.

> Sono consapevole che da riga di comando basta digitare
> su e inseririe la password; ma con la shell non sono
> ancora in grado di gestire i file (copia incolla predi
> il file spostalo li etc..) quindi mi volevo appoggiare
> per il momento ad un utilizzo piu' intuitivo come
> conqueror.

konqueror :-)
Ti consiglio di imparare a farlo, altrimenti la prima volta che fai un
vero danno, ad esempio impedendo a X di partire, non sarai più in grado
di ripararlo e ti toccherà reinstallare tutto.
Una semplice ricerca su google ti chiarirà le idee o più semplicemente

man cd
man ls
man mv
man cp

La via sporca invece passa attraverso xterm.
Lancia xterm (il terminale dentro la sessione grafica) e da li fai su.
Poi semplicemente

# konqueror /usr/bin

Ricorda che questo konqueror che lanci così non "comunica" con quello
del tuo utente, quindi con questa finestra dovrai sia copiarlo che
incollarlo.

Ciao. Paolo