[PLUTO-help] il cd non funziona piu' sotto suse 9.1

KALOS BONASIA kbonasia a linuxteam.it
Mar 15 Feb 2005 09:07:09 CET

effettuo l'upgrade periodica via yast, su una suse 9.1 (ibm thinkpad) e dopo
mi sparisce il cd, nel senso che vedo l'icona, ma quando inserito un cd,
non parte in autoloader come faceva di solito e nemmeno con mount si riesce
a montarlo: il messaggio e'

/dev/cdrecorder: Input/output error
mount: block device /dev/cdrecorder is write-protected, mounting read-only
/dev/cdrecorder: Input/output error
mount: /dev/cdrecorder: can't read superblock

il cd e' un lettoredvd+masterizzatorecd di quelli integrati tipici nei
portatili, ma fino a ieri funzionava tutto liscio... che cosa puo' essere
cambiato, se a qualcuno e' capitato il medesimo problema?

p.s. ho "googlato" ma non ho trovato altro che suggerimenti per montare il
cd scsi con un rifacimento del link a sr0 e simili...

sul portale suse ho trovato istruzioni per inserire nell'istanza init del
kernel i valori "cdrom" e "ide-cd" dopo quello presente gia' "reiserfs", ma
niente... risultato, per altro, che la macchina rallenta tantissimo...
--
Kalos Bonasia
www.linuxteam.it