[PLUTO-help] il mio primo kdm debian

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Sab 19 Feb 2005 10:35:50 CET

On Fri, 18 Feb 2005 23:54:31 +0100
"fedeefra a inwind.it" <fedeefra a inwind.it> wrote:

> ho appena installato, e con fatica, il mio primo pc debian, ma ecco il
> primo problema: all'accensione non parte kdm, allora digito startx e
> il risultato e' una schermata grigia senza icone in cui posso solo
> usare il tasto sinistro del mouse: avevo visto dei linux piu'
> piacevoli con barre e icone stile windows: come mai il mio non lo e'?

La situazione è questa:
| ____________                                        |
|| ________   |                                       |
|||HARDWARE|  |                                       |
|| ________   |                                       |
||            |                                       |
|| LINUX      |                                       |
||            |                                       |
| ------------                                        |
|                                                     |
| PROGRAMMI VARI, tra cui:                            |
|  - X (XFree o Xorg...):                             |
|  gestisce Sk. video / tastiera / mouse              |
|                                                     |
|  - Window Manager: gestisce le                      |
|    finestre                                         |
|                                                     |
|  - Ambienti grafici + completi (es KDE, Gnome...)   |
|    si appoggiano su un Window Manager ma offrono    |
|    un ambiente + completo (e pesante ;)             |

Quindi quando dici "Linux" stai parlando del Kernel, il nucleo/nocciolo
del sistema, quello che interagisce da una parte con l'hardware e
dall'altra con i programmi. La grafica e tutto ciò che ci sta attorno
sono quasi totalmente implementati come programmi che girano in
USERSPACE (riquadro grande)... da questo deriva una grande flessibilità
e libertà di scelta all'ambiente che si adatta meglio alle tue esigenze.

--
	Paolo Ornati
	Gentoo Linux (kernel 2.6.10-gentoo-r7)