[PLUTO-help] dopo il boot wireless e fastethernet, conflittano...

DaX 6uncesso a infinito.it
Gio 24 Feb 2005 01:08:02 CET

Innanzitutto grazie per rispondere ai miei quesiti Stefano.
Non credo di essere l'unico a trovarsi di fronte a questo problema
perchè ho trovato anche un altro personaggio, che ha installato Gentoo
(ma non credo che il problema sia legato a questa distro penso sia di
carattere + generale...), e si è fabbricato un paio di script per
passare dalla wireless alla fastethernet et vice-versa, sebbene non
abbia specificato il quale fosse il problema che ha fatto nascere questa
esigenza, ho dedotto che molto probabilmente il modulo della wireless e
l'inizializzazione della scheda debbano avvenire sequenzialmente. Detto
questo rispondo ai tuoi dubbi:

> Da come la leggo io sembra che una interfaccia abbia l'ip, l'altra lo
> prelevi dal dhcp.

No entrambe le interfacce prendono le configurazioni di rete via DHCP
(sul mio pc desktop ho installato dnsmasq: un lightweight dns, dhcp
server ovviamente ascolta solo sulla scheda ethernet che collega il
desktop al portatile (perchè non ho ancora il router wireless). Per il
routing dei pacchetti nella mia micro LAN, iptables sul server fa il NAT
(ho installato e settato shorewall...). Spero di esser stato chiaro.
 >  Cosa vuoi dire con "vengono inizializzate correttamente"?
Ti faccio l'esempio pratico:
- dopo il boot tutti i moduli sono caricati correttamente. Innanzitutto
se testo la rete facendo un ping www.google.it mi da Host unrecheable...
- Se faccio ifconfig scopro che la scheda ethernet non ha un IP e nemmno
quella wireless (nonostante i servizi di entrambe le schede siano
partiti correttamente al boot).
- Allora se riavvio i servizi di ciascuna interfaccia: la eth0 (quella
della scheda fastethernet ha l'ip e il gateway e il dns server
corretti), l'altra quella wireless non ha nulla...In pratica tutto è
come deve essere non capisco perchè al boot non va se li eseguo io da
root dopo il boot no problem...
Adesso mi congedo vado a riposare...
Ciauz e grazie.