[PLUTO-help] recupero dati da Hardisk andati

Gianluigi Belli pulciux a fastwebnet.it
Gio 24 Feb 2005 08:36:04 CET

Alle 12:29, mercoledì 23 febbraio 2005, giorgio tessaro ha scritto:
>  Ciao,
> come faccio a recuperare dati da HardDisck
> parzialmente cioccati o formattati?
>  So che per Windows ci sono strumenti tipo
> "GetDataBack"
> Esistono programmi simili per Linux?
> Grazie
> Giorgio

Penso principalmente che dipenda dal problema specifico del disco.
Ho avuto alcune esperienze ed in particolare con un disco di un piccolo server
che si è rotto nel momento meno adatto (era un venerdì 17!!!)

Per errori di input/output non riuscivo più a montarlo ne tanto meno a fare
l'fsck.
Il problema era di origine hardware e non logica.
Ho proceduto così:
Ho collegato l'hd da 40Gb sul mio box (con un disco da 75Gb)
Tramite dd-rescue (o era dd_rescue?) ho creato un file immagine del disco sul
mio da 75Gb.
dd-rescue fa una copia block to block del disco (come dd) ma se incontra un
qualsiasi problema di lettura cerca di spezzettare il più possibile il blocco
che non riesce a leggere per recuperare il più possibile, infine ciò che non
riesce a leggere lo trascrive come 0.
A questo punto ho potuto montare il file immagine sul mio disco come loop
device come pure ho potuto fare l'fsck dell'immagine.
A parte qualche file di sistema non ho recuperato ogni singolo dato.