[PLUTO-help] Pacchetti Debian

Carlo carlo-ag a libero.it
Mar 4 Gen 2005 14:47:39 CET

Davide Lo Re ha scritto lo scorso 04/01/2005 13.50:
> Dopo anni di distribuzioni "easy" tipo Mandrake, Knoppix e varie, ho
> finalmente deciso di installare Debian, principalmente per il sistema di
> gestione dei pacchetti che mi sembra molto comodo.
> Avevo intenzione di installare la 3.0 stable (woody), ma ho sentito dire
> che nella versione stable ci sono solo i pacchetti più vecchi e
> "testati", mentre per avere i pacchetti più recenti conviene usare la
> testing (sarge).
> Quello che mi interessa è soltanto avere un sistema ben funzionante, per
> cui rimarrei orientato verso la stable.

Woody, se non ricordo male, è stata rilasciata a novembre 2003; è
indicata per macchine di produzione (leggi server e roba del genere);
sarge (testing) è la candidata al prossimo rilascio come stable release,
  e le modifiche che verranno apportate saranno (se ci saranno)
veramente minime.

Per quanto mi riguarda, io uso Debian per lavoro, e con sid (unstable)
non ho avuto nessun problema; inoltre, usando la unstable e segnalando
gli eventuali bachi, si dà un piccolo contributo agli sviluppatori.

> Se però volessi installare un pacchetto che non è ancora stato messo in
> stable, ma è presente in testing o unstable, potrei installarlo comunque?

Ti basta editare /etc/apt/sources.conf, cambiare gli "stable" con
"testing" o "unstable" (tranne i security update), aggiornare la cache
di apt con:

# apt-get update

e installare; il processo è reversibile, anche se il down-grade di
pacchetti e dipendenze non è automatico.