[Fwd: Re: [PLUTO-help] Boot su raid software]

Andrea amarin a mr-service.it
Mer 5 Gen 2005 12:44:51 CET

Grazie per la risposta, è molto esaustiva, ma ho problemi
ad interpretarla.
Vi dico le prove che ho fatto:

1-Prova

Installato FC3 e usando il tool di disck-druid ho creato un raid1.
Finita l'installazione controllo il file /proc/mdstat ed è tutto OK, trova
il dispositivo md0 attivo in modalità raid1 con all'interno
i miei due dischi ide hda1 e hdc1 da 200 GB.

Spengo il pc stacco hdc1 dove non c'è installato grub e riavvio.
Al boot il bios riscontra la mancanza di hdc1 ma fa il boot su hda1
e tutto parte correttamente.
Ora il file /proc/mdstat e cambiato e riconosce la mancanza dell'hard disk.

Spengo riattacco hdc1 e riavio.
Il bios riconosce l'hard disk e fc3 pure, tutto parte OK
Se vado in mdstat non trovo il secondo hard disk, dice che ne
manca 1 di 2.
Do il comando

mdadm --manage --add /dev/mde /dev/hdc

e lui inizia a ricreare l'array.

Gia c'è un problema di nomi.
Nel file mdstat ora c'è
hda1[0] e hdc[2]

se quando do il comando mdadm con hdc1 mi da errore, ma ora non
so se questo hdc che c'è sull'array sia giusto o no.

2-Prova

Su FC3 viene installato grub come boot loader, gurdando le
risposte che mi sono state date e grazie a Mariano che mi
ha postato la procedura per configurare lilo ho capito
che grub non può gestire il boot su raid.
Ossia non è in grado di riconoscere se il primo disco del raid
non è in servizio in modo da far partire il secondo
Ora dopo che ho installato tutta la distro e che l'array del
raid è stato ricostruito correttamente, come faccio a disinstallare
grub e installare lilo per cercare di gestire il boot in caso di guasto
del primo hard disk?

Grazie a tutti
Andrea