[Fwd: Re: [PLUTO-help] Boot su raid software]

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Mer 5 Gen 2005 12:07:18 CET

> Grazie per la risposta, è molto esaustiva, ma ho problemi
> ad interpretarla.

leggi BENE il doc su raid1 che c'è veramente tutto quello che ti serve

> Vi dico le prove che ho fatto:
>
> 1-Prova
>
> Installato FC3 e usando il tool di disck-druid ho creato un raid1.
> Finita l'installazione controllo il file /proc/mdstat ed è tutto OK, trova
> il dispositivo md0 attivo in modalità raid1 con all'interno
> i miei due dischi ide hda1 e hdc1 da 200 GB.

hda1 e hdc1 sono partizioni, non dischi

> Spengo il pc stacco hdc1 dove non c'è installato grub e riavvio.
> Al boot il bios riscontra la mancanza di hdc1 ma fa il boot su hda1
> e tutto parte correttamente.
> Ora il file /proc/mdstat e cambiato e riconosce la mancanza dell'hard disk.

e fin qui è tutto giusto

> Spengo riattacco hdc1 e riavio.
> Il bios riconosce l'hard disk e fc3 pure, tutto parte OK
> Se vado in mdstat non trovo il secondo hard disk, dice che ne
> manca 1 di 2.

certo, perchè il timestamp su hda1 è più recente di hdc1. Nel momento in
cui i due dischi si "asincronizzano" (perchè uno si è rotto o, come hai
fatto tu, lo hai staccato) non sono più un device RAID. Da questo punto
in poi solo hda1 è il RAID, l'altro è la ferraglia su cui ricostruire
l'array

> Do il comando
>
> mdadm --manage --add /dev/mde /dev/hdc

non credo che sia giusto, aggiungi un disco intero (hdc) quando il RAID
richiede una partizione (chiarisciti bene la differenza tra disco
fisico, partizione e device raid)

meglio questo:
raidhotadd /dev/md0 /dev/hdc1

> e lui inizia a ricreare l'array.
>
> Gia c'è un problema di nomi.
> Nel file mdstat ora c'è
> hda1[0] e hdc[2]

questo problema deriva dal mdadm (IMHO)

> se quando do il comando mdadm con hdc1 mi da errore, ma ora non
> so se questo hdc che c'è sull'array sia giusto o no.
>
> -Prova
>
> Su FC3 viene installato grub come boot loader, gurdando le
> risposte che mi sono state date e grazie a Mariano che mi
> ha postato la procedura per configurare lilo ho capito
> che grub non può gestire il boot su raid.
> Ossia non è in grado di riconoscere se il primo disco del raid
> non è in servizio in modo da far partire il secondo

non è questo: a grub non interessa se il raid funziona o non funziona,
gli interessa solo sapere dove leggere in avvio. il vero problema è che
grub non è in grado di installarsi correttamente in /dev/md0. Vedi il
documento che ti ho mandato, dove parla di modalità "skewed" e
"non-skewed" di LILO

> Ora dopo che ho installato tutta la distro e che l'array del
> raid è stato ricostruito correttamente, come faccio a disinstallare
> grub e installare lilo per cercare di gestire il boot in caso di guasto
> del primo hard disk?

rpm -e grub
rpm -Uvh lilo (anche se ti consiglio di compilarlo. Occhio che richiede
i sorgenti del kernel 2.4 anche se monti un kernel 2.6.9 come ho fatto
io)

> Grazie a tutti

In bocca al lupo (io prima di capire tutto ciò ho perso una settimana di
lacrime e sangue, quasi ti invidio :-)

Mariano Cunietti
System Administrator
Enter S.r.l.