[PLUTO-help] strani messaggi da mount

alessandro medici alexxmed a libero.it
Gio 6 Gen 2005 23:02:02 CET

Alle 17:20, giovedì 6 gennaio 2005, sabpll a libero.it ha scritto:
> Hai fatto male a rispondre in privato.
> prima perchè non è educato

Grazie del complimento, era stato un semplice errore di sbaglio.

> secondo perché molti iscritti alla lista vorranno sapere
> qual è il problema e (maggiormente) quale è la soluzione.

Già... In effetti non mi era proprio venuto in mente ...

> dmesg | tail
> tail -400 /var/log/messages | less

niente di interessante.

cat /var/log/syslog | grep wrong

=> niente

> grep '^Jan  5  22:30' /var/log/syslog | less

niente di interessante

> less /var/log/boot.log

=> nemmeno, perché non esiste il file boot.log

> da root poichè l'accesso a questi file è limitato per
> motivi di sicurezza.

già

> molto probabile che sia questo

Questo cosa? Ho reinstallato tutto il sistema!

> [...]
> /dev/hda6 /  ext3 errors=remount-ro 0 1
> /dev/hda5 none  swap sw   0 0
> proc  /proc  proc defaults  0 0
> #/dev/sda1 /penna auto users,noauto, 0 0
> #/dev/fd0 /floppy  auto user,noauto  0 0
> /dev/cdrom /cdrom  iso9660 rw,user,noauto  0 0
> /dev/hda7 /home ext3 defaults   0 2
> /dev/hda1 /boot ext3 defaults   0 2
> /dev/hda2 /nove ext3 defaults   0 2
> /dev/hda4 /cinque ext3 defaults   0 2
>
> non so quale partizione dia problemi (mi pare di aver capito
> che sia più di una) e non posso giudicare cosa ci sia di
> insolito per il tuo sistema ma vedo alcune cose che non vanno

già, in effetti è un masterizzatore. Però lo avevo già montato anche solo in
lettura e non cambia nulla.

> La partizione di boot deve essere montata prima della root
> e subito smontata dopo il boot.

Epperché mai?

> Credo che solo GENTOO usi
> questa partizione ma su questo non ti posso aiutare perché
> non ho approfondito l'argomento.

Oddio, la ho usata per un paio d'anni almeno e felicemente, con Debian.

> Non c'è una partizione separata per /tmp potrebbe essere
> che la partizione root sia piena impedentoti il boot

da escludere, root ha qualche giga libero, eppoi NON ho problemi di boot, la
macchina boota benissimo, funziona anche (apparentemente) benissimo, mi da
solo questo strambo messaggio.

> Ma hai installato correttamente udev?

Per forza no: nel messaggio dicevo, appunto, che mi da l'errore quando tento
di installarlo:

apt-get install udev

e qui mi da l'errore

> Non hai cancellato i suoi file di configurazione?

beh:

dpkg -P udev

Grazie comunque dell'interessamento!

A.