[PLUTO-help] Non si vede a pieno schermo su portatile e scheda WiFi

miKe m.m.asciutti a email.it
Ven 7 Gen 2005 00:07:32 CET

Alle 19:57, giovedì 6 gennaio 2005,  in merito a [PLUTO-help] Non si
vede a pieno schermo su portatile e scheda WiFi,  JeKO   ha scritto:
> Salve a tutti,
> per esigenze di studi ho dovuto acquistare un vecchio portatile un
> IBM thinkpad 600 (PII 233 32mb Ram e un modesto HDD da 3GB) ci ho
> installato sopra RedHat Linux 7.3, una relese un po' vecchiotta, ma
> dato che non ci devo fare nulla di particolare va piu che bene.

ti consiglierei una crux
e' precompilata per 686 e molto piu' snella della RH

> Per l'installazione sono stato costretto a farla in modalita testo
> e, in questo caso mi si e visto tutto a pieno schermo, poi una
> volta terminta, gia da quando mi carica il bootloader lo si vede al
> centro dello schermo con un bel riquadrone nero attorno, idem
> quando mi loggo ed ho la riga di comando.

molti portatili permettono di scegliere via BIOS se visualizzare a
pieno schermo o in "finestra" quando l'immagine ha una risoluzione
inferiore a quella del display

potresti usare la console in  framebuffer 800*600
 oppure impostare il BIOS per usare comunque il fullscreen

> Ovviamente quando avvio l'ambiente grafico, che e a 800*600, mi si
> vede perfetto a tutto schermo, solo che 1) sia Gnome che KDE girano
> troppo lenti

xfce4 ;))

> Poi altra cosa, in universita hanno una rete WiFi ed io sarei
> intenzionato ad acquistare una scheda pcmci (si scrive cosi?)
> volevo sapere se con il kernel 2.4.18 avro qualche problema...

nessuno

> se devo prendere delle schede di un certo tipo oppure ne va bene
> una qualsiasi e cmq in generale a quale tipo di problemi posso
> andare incontro?

verifica la tabella di compatibilita' da
http://pcmcia-cs.sourceforge.net/

e per partire un vecchio articolo con link e spiegazioni
http://www.wi-fiplanet.com/tutorials/print.php/953531

--

bye

miKe