[PLUTO-help] Quale kernel???

Fabio Ve. fabiove a email.it
Dom 9 Gen 2005 10:24:06 CET

Hugh Hartmann ha scritto:
> Ciao Fabio,
Ciao e grazie mille per la risposta ben dettagliata!

> In qualsiasi distro gia' installata, per vedere la versione del kernel,
> dai il comando:
il problema però è appunto che io vorrei sapere la versione del kernel
prima ancora di installarla (forse nelle precedenti mail non mi sono
espresso abbastanza chiaramente)

> [...]
> altre distro principali dovrebbero usare il kernel della serie 2.6.XX,
> mentre la debian Woody usa ancora sia la serie 2.2.XX, che la serie
> 2.4.XX. Poi, in fase di installazione e' possibile selezionare anche
> altre versioni del kernel .... Anche il nome dei pacchetti potrebbe gia'
> suggerirti la versione del kernel (kernel-image-2.4.18-vvv-rrr.deb,
> simile anche negli altri formati .rpm .tgz). Comunque devi fare
> riferimento alla distribuzione di Linux che vuoi installare e anche
> alla sua release ... dare un'occhiata al sito relativo alla distro scelta
Purtroppo dai vari file INFO, README e pacchetti vari (deb, rpm, tgz)
non sempre riesco a ricavare informazioni utili a volte trovo solo la
versione della major release e della minor relase ma non il patch level
(so di essere un po paranoico!! :-))

> Dipende anche dall'hardware che hai a disposizione, se e' abbastanza
> recente potresti non avere molta scelta e quindi la serie del kernel da
> adottare sarebbe la 2.6.XX, se invece hai macchine un po' meno recenti,
> e magari con meno risorse forse ti converrebbe usare un kernel della
> serie 2.4.XX o anche 2.2.XX (e naturalmente anche le distro Linux un po'
> meno recenti ... :-) Se proprio vuoi resciuscitare un vecchio 486 con
> 16Mb di ram allora dovresti usare un kernel della serie 2.0.XX con una
> distro di linux veramente "datata" (Slackware 3.5, RedHat 4.1 (5.0),
> [...]
Il problema è proprio questo: il pc fisso è un po più recente (wirelwss
pci, etc.) quindi necessita di distribuzioni più recenti. Il portatile è
un pò più datato quindi le distribuzioni un pò più vecchie girano alla
grande... (anche se sul portatile ho una scheda wireless pcmci, che
ancora non ho provato a configurare, per motivi di tempo).
Quindi mi sarebbe piaciuto catalogare le varie distribuzioni che ho in
base alla versione del kernel!

Grazie mille, saluti Fabio.

 Sponsor:
 Bisogno di liquidità? Non devi spiegare per cosa. Fino a 4.000 € a casa tua
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2291&d=9-1