R: R: [PLUTO-help] Distribuzioni Debian!!!!

Lun 10 Gen 2005 18:28:57 CET

ZP> Vorrei a questo punto fare una precisazione:la mia non era una critica alla
ZP> Debian,ma una constatazione sul fatto che molti si avvicinano a Linux solo
ZP> per preparare un esame di programmazione in ambiente Linux o per una
ZP> semplice curiosità.

Attenzione.

Abbiamo tirato fuori il concetto "esame di programmazione".

Sebbene gli  esami di programmazione a volte  sembrino boiate, sebbene
ci siano  docenti che probabilmente non  hanno le idee  chiare su cosa
sia possibile  fare con un buon linguaggio  di programmazione, sebbene
ci  siano  corsi  che  vanno  dietro  alle  richieste  delle  aziende,
richieste formulate da dirigienti  di azienda, dirigenti di azienda la
cui competenza tecnica è oramai andata scemando verso lo 0:

* Un programmatore  deve sapere come  funziona un computer  per sapere
  cosa  cavolo  faranno le  istruzioni  che  impartisce. Ovvero,  quel
  minimo  che serve  per configurare  una distribuzione  Linux,  e si,
  anche  metterla in  rete, che  ho  visto troppe  volte cosa  succede
  quando metti  davanti ad un computer  uno che non ha  quel minimo di
  preparazione sistemistica  (in parallelo: un  sistemista deve sapere
  programmare).

* Unix (e quindi Linux) sono i ambienti scritti da programmatori per i
  programmatori,  nessun  ambiente ti  supporta  come  Unix (e  quindi
  Linux)

ZP> A questi,sinceramente,non mi sento di consigliare una distribuzione come la
ZP> Debian,ma semplicemente una distribuzione più facilmente abbordabile
ZP> (soprattutto per la configurazione della stessa)

Non  devono farci wordprocessing  catalogando anfore  etrusche. Devono
programmare.

Checché dica la  moderna software engineering che cerca  di portare la
produzione  di software al  livello della  produzione di  un qualsiasi
altro  manufatto (palle,  la  produzione di  software  è una  attività
intellettuale,  quando si  renderanno  conto che  non  hanno nulla  di
materiale per le mani su  cui applicare delle regole che sono peraltro
sensatissime quando produci un manufatto...)

ZP> quel tempo che potrebbero utilizzare per familiarizzare con
ZP> l'ambiente Linux o per esercitarsi nella programmazione per un
ZP> dato esame.

Mi  sa che  se  c'è  quell'esame la  programmazione  è tutt'altro  che
accessoria  nella vita  professionale.  Il  problema è  che  non tutti
faranno lo  stesso tipo  di programmi. Chi  farà tonnellate  di codice
Matlab, chi  Java, chi C,  chi condannato a certe  visualmerdaccie dai
suoi peccati...

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico