[PLUTO-help] Postfix

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Mar 18 Gen 2005 12:16:41 CET

> nel file master.cf ci sono i servizi "smtp" e "relay" che usano lo stesso
> comando "smtp".
> Quale e' la differenza tra questi due servizi?

credo (ma il condizionale è d'obbligo, vista la complessità della
materia) che la differenza sia che:
-smtp elabora le richieste di invio della posta provenienti dal sistema
-relay elabora le richieste di invio della posta provenienti
dall'esterno
Entrambi si appoggiano allo stesso componente, e cioè "smtp", il client
di invio.

In pratica relay "extends" smtp, aggiungendo i controlli su
relay_domains e access. Però non è molto chiara la distinzione. Ho dato
un'occhiata al man e ai sorgenti e non ho trovato granchè. Ma forse non
ho cercato abbastanza a fondo.

> Dove posso trovare la spiegazione di tutti i servizi che si trovano nel file
> master.cf?

Direi che meglio di questo non ci può essere niente ;-)
http://www.postfix.org/big-picture.html

Mariano Cunietti
System Administrator
Enter S.r.l.