[PLUTO-help] firewall e connessioni ssh

dipiazzaluca a libero.it dipiazzaluca a libero.it
Gio 20 Gen 2005 15:39:02 CET

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questa mailing list e sono un
novizio di linux (red hat 9)
Sono stato invitato a creare un firewall per il mio computer che uso in
universita'.. . sono riuscito a non permettere il PING sulla mia macchina, ma
non riesco a bloccare le connessioni ssh ( ho fatto delle prove da altri pc)
nonostante abbia inserito la riga:

IPTABLES="/sbin/iptables"
# Attivo forwarding dei pacchetti

echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

# Imposto le regole per il firewall

$IPTABLES -P INPUT DROP
$IPTABLES -P OUTPUT DROP
$IPTABLES -P FORWARD DROP

# Creo canali separati per i pacchetti ICMP, TCP e UDP

$IPTABLES -N bad_tcp_packets
$IPTABLES -N allowed
$IPTABLES -N icmp_packets
$IPTABLES -N tcp_packets
$IPTABLES -N udp_packets

$IPTABLES -A allowed -p tcp --syn -j ACCEPT
$IPTABLES -A allowed -p tcp -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
$IPTABLES -A allowed -p tcp -j DROP

# Regole TCP

$IPTABLES -A tcp_packets -p tcp -s 0/0 --dport 22    -j allowed # ssh

etc...

Scusate forse mi sono dilungato troppo ma non so cosa sia necessario sapere per
rispondermi chiaramente...

grazie a tutti!

Dipo