[PLUTO-help] problema gateway

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Lun 24 Gen 2005 15:28:24 CET

Uhm vediamo se ho capito (perdona gli errori ma ho dormito TROPPO poco
:-):

1) DNS e host utilizzano connessioni UDP sulla porta 53. Non vedo
l'abilitazione al traffico UDP nel tuo script
2) iptables -F fa un flush delle regole. ma se le policy sono su DROP,
di fatto chiudi i già piccoli punti di passaggio per i dati. Oltre a
iptables -F devi dare iptables [-t filter] -P [INPUT|FORWARD|OUTPUT]
ACCEPT
3) mancano le regole di INPUT e OUTPUT da e verso il firewall

iptables -A INPUT   -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT  -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
[iptables -A FORWARD -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT];
questa c'è già

4) I tuoi utenti non navigano a) perchè non trovano il DNS b) vedi punto
3

consiglio:
1) man iptables - detto senza cattiveria, sia chiaro: leggere a fondo,
prima di prendere confidenza ne passa di tempo
2) tail -f /var/log/messages|kernel per vedere in diretta quello che il
firewall ti blocca (devi ovviamente abilitare il logging)

Ciao

Mariano Cunietti
System Administrator
Enter S.r.l.